Approvato bilancio consuntivo 2015

Bilancio in sostanziale pareggio con un contenuto utile che è stato trasferito nelle casse di Roma Capitale insieme agli avanzi di esercizio precedenti

L’Assemblea dei soci di Zètema Progetto Cultura srl ha approvato il bilancio consuntivo 2015.

Il bilancio è in sostanziale pareggio ed evidenzia un contenuto utile di 81.687 euro (+ 55.000 euro rispetto al 2014). Il socio unico Roma Capitale ne ha stabilito il trasferimento nelle casse dell’Amministrazione insieme alla maggior parte delle riserve formate dagli avanzi di bilancio degli esercizi precedenti per ulteriori 1.000.000 euro.

Insieme al positivo risultato di Bilancio, va segnalata la riduzione dell’indebitamento della società verso gli istituti di credito grazie alle rinnovate condizioni di pagamento contenute nel contratto di affidamento di servizi con Roma Capitale. Infatti,  a partire dal  2015, Zètema ha potuto recuperare crediti verso Roma Capitale per oltre 10 milioni di euro e, di conseguenza, ridurre i debiti verso le banche per oltre 8 milioni di euro, verso la stessa Roma Capitale per 1,8 milioni di euro (arrivando al completo riassorbimento) e verso fornitori per oltre 1 milione di euro.

Inoltre, il contenimento dei costi per personale, servizi esterni ed oneri finanziari ha consentito la riduzione dei trasferimenti da Roma Capitale per 3,3 milioni di euro. Un risultato importante che è stato ottenuto salvaguardando gli attuali livelli occupazionali del personale e mantenendo inalterati i servizi per cittadini e turisti forniti dalla società.