2.768° Natale di Roma

Il 21 aprile “compleanno” di cultura per Roma

  • thumb image

Il 21 aprile “compleanno” di cultura con musei gratis, apertura straordinaria dei
Capitolini e delle Domus Romane fino alle 24, l’illuminazione dei Fori Imperiali di Vittorio Storaro, il concerto di Santa Cecilia e decine di appuntamenti per la città

Quest’anno sono numerosi gli appuntamenti da non perdere nel segno della cultura per le celebrazioni del 2768° Natale di Roma: aperture straordinarie, visite guidate, accessi gratuiti ai musei, rievocazioni e molte altre iniziative anche nei giorni successivi.

Il 21 aprile, romani e turisti potranno visitare gratuitamente tutti i Musei in Comune di Roma Capitale: Centrale Montemartini, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Villa di Massenzio, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo Napoleonico, Galleria d’Arte Moderna, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia e il nuovissimo Museo di Casal De’ Pazzi.

È previsto invece il pagamento del biglietto per la mostra temporanea in esposizione per i Musei Capitolini, straordinariamente aperti fino alle ore 24.00 con due concerti, a partire dalle ore 20.45, della JuniorOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Biglietto solo per le mostre in corso anche ai Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali (che chiuderà alle 17.30), il Museo dell’Ara Pacis, il MACRO e il MACRO Testaccio, il Museo di Roma a Palazzo Braschi e il Museo di Roma in Trastevere.

Dal 21 al 24 aprile, inoltre, la Sovrintendenza capitolina lancia l’iniziativa “Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio e molto altro ancora…#capolavori #musei”. Il 21 aprile, i funzionari della Sovrintendenza Capitolina offriranno a cittadini e turisti 18 visite guidate gratuite che consentiranno una scelta ampia e varia: dalla passeggiata nella storia di Villa Borghese all’archeologia dei Mercati di Traiano e all’Ottocento della Galleria d’Arte Moderna o un salto nel Pleistocene, nel nuovo Museo di Casal de’ Pazzi.

È previsto invece il pagamento del biglietto d’ingresso per le visite che, dal 22 al 24 aprile, prevedranno l’accesso negli spazi museali, dando la possibilità di visitare o ammirare nuovamente le numerose esposizioni temporanee: L’Età dell’Angoscia. Da Commodo a Diocleziano (180-305 d.C.) ai Musei Capitolini, o la mostra documentaria appena inaugurata Feste barocche ‘per inciso’ al Museo di Roma a Palazzo Braschi (selezione di cinquanta incisioni sulla festa a Roma nelle stampe del Seicento); la mostra fotografica Roma e la Grande Guerra. 1915 – 1918, la Capitale d’Italia nella Grande Guerra, in 35 immagini; le esposizioni del Museo di Roma in Trastevere con PAIS del Cinema. Gli anni d’oro del cinema italiano nel racconto per immagini di un grande fotografo I volti dell’alienazione, 40 disegni e 70 studi dell’artista e designer milanese Roberto Sambonet e La Roma di Ettore Roesler Franz. Tra fascino per il pittoresco e memoria fotografica.

I funzionari guideranno i visitatori in piazza del Campidoglio in un viaggio ideale dal Medioevo all’epoca di Michelangelo o li accompagneranno al Museo di Roma in Trastevere, tra le immagini della Roma Sparita di Ettore Roesler Franz o, ancora, all’inizio del XIX secolo, raccontando i luoghi e le vicende dei Bonaparte a Roma al Museo Napoleonico. Le prenotazioni allo 060608 attivo tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 21,00 – Max. 20 partecipanti.

E ancora, grazie all’apertura straordinaria fino alle ore 24.00 delle domus romane, sarà possibile, visitare Palazzo Valentini con il suggestivo percorso tra i resti di “Domus” patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca. Un percorso tra mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati e altri reperti, supportato da un intervento di valorizzazione curato da Piero Angela e da un’équipe di tecnici ed esperti, quali Paco Lanciano e Gaetano Capasso, che hanno ridato vita alle testimonianze del passato attraverso ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati.

A partire da martedì 21 aprile, inoltre, i Fori Imperiali potranno godere di una nuova illuminazione, ideata e realizzata dal premio Oscar Vittorio Storaro e dall’architetto Francesca Storaro. La cerimonia di inaugurazione si terrà alle 20.30 tra via Alessandrina e Largo Corrado Ricci (l’accesso sarà garantito ai soli giornalisti accreditati): saranno illuminati i Fori di Nerva, Augusto e Traiano.

Numerosi i concerti in tutte le piazze tra i quali  in Piazza del Campidoglio, alle 12.00,  Concerto della Banda Musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale. Alle 16.00 Banda Musicale della Guardia di Finanza Via dei Fori Imperiali – Sacrario delle Bandiere; alle 16.00 Banda Musicale della Marina Militare Piazza San Silvestro; alle 16.00 Banda Musicale dell’Aeronautica Piazza Sant’Ignazio; alle 17.00 Banda Musicale della Polizia di Stato Piazza Mignanelli; alle 17.00 Banda Musicale della Polizia Penitenziaria Piazza della Rotonda; alle  18.00  Banda Musicale dell’Esercito Piazza del Campidoglio; alle 18.00 Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri Piazza San Lorenzo in Lucina.


Informazioni
  • Attività: Eventi
  • Dove: Sistema Musei di Roma Capitale
  • Dal: 21/04/2015
  • Al: 24/04/2015
  • Sito web: www.museiincomuneroma.it
  • Informazioni: tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Documenti