Catalogazione Cimitero Monumentale del Verano

Edifici, cappelle, opere d’arte, suppellettili e arredi

  • thumb image

A partire dal 2000, Zètema ha avviato la catalogazione degli edifici, le cappelle, le opere d’arte, le suppellettili e gli arredi che compongono il patrimonio del Cimitero Monumentale del Verano, articolato in circa 9.000 schede scientifiche corredate da una documentazione iconografica di circa 20.000 fotografie.

Nel Cimitero, istituito nel periodo napoleonico, in un’area di circa 70 ettari si susseguono accanto a sepolture di nobile artigianato, significativi monumenti sepolcrali eseguiti dagli artisti più rappresentativi dell’ambiente romano del  XIX e XX secolo, in forme, tecniche, materiali e stili diversi.

Nel 2003,  in occasione del 60° anniversario del bombardamento di San Lorenzo (19 luglio 1943), presso il Portico Monumentale è stato allestito Il Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici. Il Centro viene aperto in occasione della Settimana dei Cimiteri Storici Europei (Maggio – Giugno), per l’anniversario del Bombardamento di San Lorenzo del 19 Luglio 1943 e nella settimana della ricorrenza dei Defunti, con finalità di promozione e assistenza. Ai visitatori del Centro, il personale di Zètema e della Sovrintendenza Capitolina mettono a disposizione materiali didattici con proiezioni multimediali, sintesi di anni di studio e approfondimenti compiuti su temi urbanistici, storico-artistici, iconografici e storici  (dall’evoluzione urbana del Cimitero alle opere di artisti, architetti, scultori, pittori, sepolti al Verano, dalla storia risorgimentale alle guerre del XIX e XX secolo, alle tombe e le strutture bombardate fra il 1943 e il 1944).


Informazioni