inserire l'email per l'iscrizione alla newsletter

  • Circo Massimo

Catalogazione del Circo Massimo

Documentazione, schedatura e revisione del materiale lapideo

Dal 2016, anno in cui si sono conclusi gli scavi archeologici presso il Circo Massimo, Zètema ha supportato la Sovrintendenza nella catalogazione dei numerosi frammenti lapidei rinvenuti negli anni di scavo e relativi alla struttura del Circo e all’Arco di Tito.

Le attività di catalogazione svolte da Zètema al Circo Massimo sono partite, su indicazione della Sovrintendenza, da una  verifica sull’esistenza della documentazione pregressa, relativa a schede cartacee e a giornali di scavo. Successivamente si è proceduto all’individuazione del materiale già repertoriato e all’aggiornamento delle schede già esistenti, a una mappatura dei reperti delle ultime campagne di scavo e alla loro documentazione, alla schedatura e revisione di tutto il materiale lapideo presente nell’area con riversamento dei dati in SIMART.

Zètema ha prestato assistenza alla movimentazione e ricollocazione dei pezzi nei depositi comunali o lungo i percorsi di visita.

Attualmente sono state inserite in SIMART circa 1700 schede cartacee repertoriate e digitalizzate, 1200 schede multimediali, circa 200 schede pregresse revisionate e aggiornate.

Info

Attività: Catalogazione

Dove: Siti archeologici e monumenti

Sede: Circo Massimo

Sito web: www.sovraintendenzaroma.it