Didattica per tutti nei Musei in Comune di Roma

Una fitta rete di appuntamenti nei Musei con visite e laboratori per tutti

  • thumb image

 

Il Museo come luogo familiare in cui ritornare e nel quale sentirsi ‘a casa’.  Questo lo spirito che anima la stagione di incontri con il pubblico, promossa  da Roma Capitale- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, che anima le sale dei Musei in Comune di Roma.

Moltissimi gli appuntamenti tra visite guidate e laboratori tra cui le Emozioni da collezione. Dialoghi intorno a un’opera d’arte, in programma al Museo di Roma in Palazzo Braschi, appuntamenti in cui le opere vengono raccontate dai curatori del museo, che le hanno scelte in base ai propri studi o alle esperienze più personali. I temi trattati sono molteplici come varia è la collezione del Museo e l’approccio è diverso rispetto alla tradizionale conferenza, allacciando un dialogo continuativo e duraturo tra i presenti partendo dall’emozione, dal proprio sentire personale oltre che dalla conoscenza approfondita dell’opera che viene presentata.

Altra iniziativa, un altro esempio tra i tanti, riguarda la Galleria d’Arte Moderna e la mostra in corso Roma Anni Trenta. La Galleria d’Arte Moderna e le Quadriennali d’Arte 1931 – 1935 – 1939. Per questa esposizione sono previste visite guidate a cura degli storici dell’arte interni alla Galleria.

Ed anche ai Musei Capitolini sono numerosi gli appuntamenti nel corso della mostra Campidoglio. Mito memoria archeologia come la lezione spettacolo “C’erano un italiano, un tedesco e… una capra!” ovvero: piccola storia del Campidoglio, il 5 giugno 2016, con drammaturgia e recitazione a cura di Antonietta Bello, Teatro di Roma.

Fanno parte della didattica per tutti anche molti laboratori tra cui Terra, terra!… Per Giove!! Un  laboratorio creativo ai Musei Capitolini di modellazione della terracotta ispirato alle suggestioni  suscitate dalla sezione sulla decorazione arcaica del Tempio di Giove, nella Mostra “Campidoglio. Mito memoria archeologia” a cura di Manuela Traini ed Edelweiss Molina, docenti dell’Accademia di Belle Arti.

Ed anche Impara l’arte…  laboratorio ai Musei di Villa Torlonia nella Casina delle Civette, rivolto a famiglie e bambini tra i 5 e i 10 anni, finalizzato alla valorizzazione del Museo e alla sua fruizione da parte del pubblico extra scolastico. Oppure Il Museo…in un libro!  Laboratorio al Museo Pietro Canonica per bambini di età 6-11 anni o A pranzo nella Preistoria laboratorio al Museo di Casal de’ Pazzi, che rientra nelle attività per famiglie. Il percorso si articola in due distinti momenti presso il giacimento pleistocenico di Casal de’ Pazzi: la visita al Museo del Pleistocene ed il laboratorio di alimentazione preistorica.

Sono solo alcuni dei temi e dei luoghi coinvolti nella grande e fitta trama di attività proposte dai Musei di Roma Capitale il cui programma completo è consultabile in: www.museiincomuneroma.it/didattica/didattica_per_tutti

È sempre possibile avere informazioni e prenotare una visita guidata chiamando lo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Per il Museo Civico di Zoologia contattare Coop. Myosotis:
tel: 06 97840700 e 320 2476948
fax: 06 32609200 lunedì (9.00-14.00)
martedì-venerdì (9.00-19.00)

Per il MACRO e MACRO Testaccio info e prenotazione obbligatoria
allo 06 671070425 o tramite mail didattica.macro@gmail.com


Informazioni
  • Attività: Didattica
  • Dove: Sistema Musei di Roma Capitale
  • Sede: Musei in Comune
  • Sito web: www.museiincomuneroma.it
  • Informazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00