Estate Romana 2015

Fino a settembre un fiume di eventi attraversa i quartieri di Roma

  • thumb image

Per sviluppare l’eredità di una tradizione culturale di quasi 40 anni, questa edizione, confrontandosi con nuove trasformazioni culturali e sociali, propone un programma di crescita dell’offerta culturale nei luoghi pubblici e sperimentazione di nuove modalità di relazione e fruizione, coinvolgendo gli spettatori per vivere, sognare e scoprire la città.

Con l’Estate Romana 2015, in programma fino al 15 settembre, ogni quartiere diventa  palcoscenico di nuovi, emozionanti spettacoli con un cartellone ricco di appuntamenti di qualità, innovativo e diffuso sul territorio, di arte, cinema, danza, musica, teatro, nuove creatività e attività per i più piccoli.

In cartellone, le manifestazioni selezionate dagli avvisi pubblici lanciati dall’amministrazione capitolina tra cui 9 rassegne riconosciute come “Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016, in programma nel periodo estivo.

Per il Cinema estate 2015 sono previste 2 iniziative vincitrici del Bando per le arene e sono 53 le manifestazioni in programma in oltre 70 luoghi diversi della città.

Si inserisce nel programma dell’Estate Romana anche la migliore offerta culturale della città, i grandi eventi realizzati dalle istituzioni culturali: Estate a Santa Cecilia, Luglio suona bene all’Auditorium Parco della Musica, la musica della Casa del Jazz con il Summer Festival 2015, Under EXPOsure alla Casa del Cinema, la Stagione estiva del Teatro dell’Opera a Caracalla.

Anche il Silvano Toti Globe Theatre partecipa con i suoi spettacoli, rinnovando fino a settembre la magia del teatro shakespeariano a Villa Borghese.

E inoltre, tante attività organizzate negli spazi per la cultura, nelle diverse Case e nei Musei, come la mostra Nutrire l’Impero: storie di alimentazione tra Roma e Pompei al Museo dell’Ara Pacis fino al 30 novembre, ideata in occasione dell’EXPO 2015 per raccontare il mondo dell’alimentazione in età imperiale.

Online e in continuo aggiornamento il sito www.estateromana.comune.roma.it e già attivi i canali di comunicazione sui social network, facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e twitter.com/estateromana, instagram.com/estateromana, mentre #EstateRomana2015 è l’hashtag ufficiale della rassegna. Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21 per informazioni e acquisto dei biglietti.

A breve disponibile anche una app gratuita Estate Romana per Iphone e Android con aggiornamenti in tempo reale, calendario giornaliero, ricerca avanzata, percorsi su mappa per raggiungere le manifestazioni ed indicazione degli eventi vicini al luogo in cui ci si trova.

L’Estate Romana  è un progetto curato da Roma Capitale Dipartimento Cultura, l’edizione 2015 è realizzata grazie ad ATAC e Roma Servizi per la mobilità che forniscono un sostegno alla campagna di comunicazione e grazie alla SIAE che riconosce particolari agevolazioni sul diritto d’autore. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.


Informazioni
Area Stampa