FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma

Al via la XV edizione: Roma, il mondo

  • thumb image

La XV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, al MACRO fino all’8 gennaio 2017, ospita, come di consueto, fotografi di fama internazionale e offre una ricognizione importante sullo stato della fotografia contemporanea. L’edizione di quest’anno è interamente dedicata alla città di Roma con il tema centrale “Roma, il mondo” scelto, nel duecentesimo anniversario della pubblicazione del primo volume di Viaggio in Italia di Goethe, per sottolineare la vocazione di Roma ad essere grande crocevia d’incontro della cultura internazionale attraverso l’arte fotografica.

Nella grande mostra collettiva principale, a cura di Marco Delogu, confluiscono i lavori di tutti i fotografi delle passate edizioni della “Rome Commission”: Josef Koudelka, Olivo Barbieri, Anders Petersen, Martin Parr, Graciela Iturbide, Gabriele Basilico, Guy Tillim, Tod Papageorge, Alec Soth, Paolo Ventura, Tim Davis, Paolo Pellegrin, Hans Christian Schink e lo stesso Marco Delogu), e i lavori della XIV edizione della Commissione Roma affidata quest’anno a: Roger Ballen, sud africano, acclamata star della fotografia internazionale, trionfatore alla Basel Art fair del 2014, le cui opere sono collezionate dai più grandi musei del mondo; Jon Rafman, canadese, uno dei più affermati giovani artisti di fama mondiale, noto per i suoi lavori che utilizzano le nuove tecnologie del web, e in particolare google street view; Simon Roberts, inglese, famoso per i suoi paesaggi, che espone al festival di quest’anno un lavoro sulla sovrapposizione di immagini da lui realizzate a cartoline d’epoca; Leo Rubinfien, statunitense, noto come il grande allievo di Garry Winogrand.

Tra le altre mostre del festival, si segnalano:

– tre contributi speciali all’omaggio a Roma: Pino Musi Opus; Alfred Seiland Imperium Romanum, e Martin Bogren Rome, portraits.

– Pier Paolo Pasolini, una raccolta fotografica dedicata a Pasolini dalla collezione privata di Giuseppe Garrera e in un allestimento a cura di Alessandro Dandini de Sylva. La mostra raccoglie un un gruppo di fotografie inedite che indagano il denso ed eccezionale rapporto di grandi fotografi con il volto e il corpo di Pasolini (William Klein, Ugo Mulas, Mario Dondero, Tazio Secchiaroli, Mario Tursi, Dino Pedriali e molti altri).

– La doppia personale Fold and unfold delle due artiste americane Letha Wilson e Kate Steciw sui nuovi linguaggi della fotografia contemporanea, a cura di Alessandro Dandini de Sylva. Quarto capitolo di un progetto a lungo termine del Festival dedicato alla fotografia sperimentale di ricerca, che nelle passate edizioni ha ospitato le personali di Fleur van Dodewaard, Asger Carlsen e Rachel de Joode.

– Il progetto proiettivo “Muri Socchiusi”, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, MACRO, della Direzione Casa Circondariale “Regina Coeli” in collaborazione con VO.RE.CO – VOlontari REgina COeli e con Shakespeare and Company2, a cura di Claudio Crescentini. Video, frames e fotografie narrano gli interventi artistici realizzati, a partire da marzo 2016, sulle pareti interne di “Regina Coeli”, che, per la prima volta si apre all’arte, grazie all’operatività e alla creatività di tre artiste fotografe e video-maker Laura Federici, Camelia Mirescu e Pax Paloscia e di alcuni detenuti del carcere.

– Il progetto di Carlo Gianferro e Tommaso Ausili “Jubilee People” sui pellegrini che sono passati durante l’ultimo Giubileo. Persone lontane dai media, appartenenti a mondi spesso lontani che arrivano a Roma per celebrare il Giubileo in divise anacronistiche. Militari, suore, membri di confraternite, cattolici ortodossi, scout e semplici fedeli fotografati in uno studio accanto a piazza San Pietro e portatori dei messaggi più vari.

– A cura di Daniele Molajoli e Flavio Scollo “Distruzione/Ricostruzione”, in collaborazione con Poste Italiane e il Circolo – Italian Cultural Association London, è un importante progetto fotografico dedicato alla raccolta fondi per il restauro di alcuni beni storico-artistici di Amatrice e delle altre zone colpite dal sisma dello scorso agosto.

A corollario delle mostre principali, prosegue l’impegno del Festival nella promozione di giovani talenti e nuovi linguaggi fotografici con i numerosi premi e call: Open Call for Artists, Premio Graziadei per FOTOGRAFIA e Premio IILA. Il festival accoglie un programma di esposizioni collaterali che coinvolgono importanti Accademie e Istituti di Cultura Stranieri. Oltre alla collaborazione del British Council per la mostra di Simon Roberts “New Vedute – Alternative Postcards from Rome”, segnaliamo presso l’Accademia Tedesca di Villa Massimo la mostra “Willi Moegle – Otto Steinert”, a cura di Ute Eskildsen, e presso l’American Academy in Rome la mostra “A View of One’s Own: Tre fotografe a Roma. Esther Van Deman, Georgina Masson, Jeannette Montgomery Barron”, a cura di Lindsay Harris, Peter Benson Miller e Angela Piga.

Fotografia- Festival Internazionale di Roma è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizzato da Zètema Progetto Cultura, con la direzione artistica di Marco Delogu. Co-curatore Alessandro Dandini de Sylva.


Informazioni
  • Attività: Mostre
  • Dove: Sistema Musei di Roma Capitale
  • Dal: 21/10/2016
  • Al: 08/01/2017
  • Sede:
  • Sito web: www.museomacro.org
  • Giorni di chiusura: lunedì
  • Informazioni: tel. 060608 dalle 9.00 alle 21.00
Area Stampa