Il parco va in scena

Nuova stagione con spettacoli, concerti, visite guidate, incontri.

  • thumb image

Nuova veste per lo storico Teatro di Villa Torlonia, protagonista di un progetto di ampio respiro che coinvolge le diverse attività e vocazioni della villa, così ricca di tesori ambientali, artistici, monumentali e memorie storiche.

Aperto nel dicembre 2013 dopo i lavori di restauro ed adeguamento funzionale, il Teatro propone oggi una nuova stagione e nuovi indirizzi, rinascendo come parco culturale più aperto alla città, alla cultura internazionale e arricchito con un’ampia programmazione di spettacoli dal vivo, mostre, visite guidate e incontri, con grande attenzione per l’interdisciplinarietà e gli spazi espositivi.

Il progetto attribuisce grande centralità al teatro, alla sua storia e alle sue eccellenze con spettacoli, letture, recital, incontri e lectio magistralis; coinvolge Ambasciate, Accademie Internazionali, Enti ed Istituzioni Culturali italiane e straniere; dedica nuovi spazi alla musica – da quella colta a quella acustica e indipendente – all’arte, con visite guidate al teatro, conferenze e mostre; alla lettura e alla poesia con reading e presentazioni di libri.

Una nuova vita per un teatro accessibile che riservi stimoli e occasioni culturali per tutti i pubblici e che sarà, in questo primo lancio di stagione, ad ingresso gratuito su prenotazione per gli spettacoli.

La stagione prende il via venerdì 25 settembre con il progetto EPIFANIE di Maurizio Panici e Tiziano Panici. Un corpus multidisciplinare e multimediale in cui, attraverso la trentennale esperienza artistica e produttiva di Argot, le arti plastiche, figurative, letterarie e audiovisive interagiscono con la storia e la tradizione del teatro e delle arti performative

La stagione prosegue dando grandissimo spazio alla musica, tra cui la XIV edizione del Concerto Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” che promuove la cultura lirica tra i giovani e alcuni appuntamenti con piano solo del Roma Jazz Festival. Grandi appuntamenti di musica in programma anche grazie alle Ambasciate, come il concerto Dall’Ecuador per accarezzare l’anima a cura dell’Ambasciata della Repubblica dell’Ecuador in Italia e le Serate di musica classica albanese.

In programma anche molti appuntamenti dedicati al teatro, al cinema, ai libri e alla formazione tra cui tre appuntamenti che rientrano nella più ampia rassegna Storia e stelle del cinema italiano a cura del MiBACT-Direzione Nazionale Cinema in collaborazione con Luce Cinecittà e Centro Sperimentale di Cinematografia.

È possibile conoscere e scoprire il Teatro di Villa Torlonia anche attraverso visite guidate e conferenze d’arte a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali che aiutano a scoprire i segreti del parco ricco di testimonianze che attraversano quasi due millenni di storia, dalle catacombe ebraiche e dalle tombe romane del I secolo d.C. ai bunker fatti realizzare da Mussolini durante la II guerra mondiale. Uno spazio centrale viene dedicato all’opera della famiglia Torlonia, commercianti assurti in meno di un secolo al ruolo di principi, spregiudicati imprenditori ma anche mecenati e committenti di opere d’arte, legati ad artisti come Antonio Canova e Berthel Thorvaldsen, protagonisti della mondanità romana che trovava scenari favolosi nelle feste organizzate nella Villa di via Nomentana.


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività Eventi
  • Dove: Case e luoghi della cultura
  • Dal: 25/09/2015
  • Al: 31/12/2015
  • Sede: Teatro di Villa Torlonia
  • Via Lazzaro Spallanzani, 5
  • Sito web: www.teatrodivillatorlonia.it
  • Informazioni: tel 060608 dalle 9.00 alle 21.00
Area Stampa