Capodanno al Circo Massimo e a via dei Fori Imperiali

La notte di Capodanno da vivere con Roma Capitale

  • thumb image

Conto alla rovescia per l’addio al 2014 e il benvenuto al nuovo anno. In arrivo una straordinaria serata in un luogo unico al mondo, in compagnia di cinque importanti protagonisti della scena musicale italiana e internazionale. Il 31 dicembre – dalle ore 21.30 fino a tarda notte – un grande evento musicale gratuito, il concertone di Capodanno al Circo Massimo, prevede l’alternarsi sul palco degli SPIRITUAL FRONT, nome di punta della scena alternative, immediatamente seguiti dall’esibizione della coppia di rapper GEMITAIZ & MADMAN, che si sono imposti recentemente sulla scena hip hop italiana.

 Compito del cantautore MANNARINO è di accompagnare gli spettatori alle soglie della mezzanotte, l’ora giusta per alzare i calici ed accogliere il nuovo anno insieme agli artisti ospiti e al Sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino. La festa continua fino a notte inoltrata con la musica dal vivo dei SUBSONICA e con il dj set di DADDY G, ovvero Grantley “Grant” Marshall, membro fondatore dei Massive Attack.

Vivacità, fermento e coinvolgimento dei passanti sono gli imperativi della notte di Capodanno anche su via dei Fori Imperiali che si trasforma in una “swing street” grazie al collettivo di Swing Circus, animatore di una grande festa all’insegna della musica, della danza  e del vintage, un viaggio nel tempo tra gli Anni ’30 e gli Anni ’60. “Cerimoniere” della festa, il cantautore swing pluripremiato Piji, che con il suo megafono invita, dai palchi e tra la folla, i passanti a entrare nello spettacolo, scaldando il pubblico e annunciando l’ingresso degli artisti che si avvicendano durante la serata.

Accolgono il pubblico due palcoscenici con orchestre e dj, ballerini della danza swing Lindy Hop e danzatori professionisti, performer e clown del gruppo “Patatrak professionisti del Kaos!” per coinvolgere bambini e adulti, a ritmo di musica, in veri e propri spettacoli e danze di strada.

Dalle 20.00 alle 22.00, la strada si trasforma in una sala da ballo open air: apre la festa la Vacuna’s Jazz Band, sestetto itinerante, con una street parade: musiche Creole di King Oliver e Louis Armstrong, brani della tradizione “Street” della Storyville proibizionista, invadono il centro di Roma. Sui palcoscenici, all’Altare della Patria e a Largo Corrado Ricci, dj set 100% swing con DUKE DJ, LUCIE Q DJETTE e social dance di coloratissimi ballerini di lindy hop che invitano i passanti ad unirsi alle danze.

Dalle 22:00 i live sui palcoscenici: all’Altare della Patria, l’ORCHESTRA OPERAIA di Massimo Nunzi suona dai grandi classici dello swing fino al rhythm & blues, al soul, al funky e al rock’n’roll; i performer della Compagnia Opificio in Movimento, diretti e coreografati da Diana Florindi, danzano sulle musiche dell’orchestra. La SWING VALLEY BAND di Giorgio Cùscito sul palco di Largo Corrado Ricci travolge il pubblico con repertori dei grandi classici del jazz più popolare degli Anni ’30 e ’40, ricreando nel contesto urbano l’epoca d’oro delle ballroom swing, i ballerini di Lindy Hop si lanceranno nelle sfrenate e coinvolgenti danze di quell’epoca.

A fare da cornice, suggestive proiezioni sulle imponenti facciate dei palazzi storici e, allo scoccare della mezzanotte, uno straordinario spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio.

Il grande concerto musicale gratuito al Circo Massimo è promosso da Roma Capitale, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, e organizzato da Zètema Progetto Cultura. Le iniziative su via Fori Imperiali sono promosse dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 060608 o navigare sul sito www.comune.roma.it


Informazioni
  • Attività: Sala stampa
  • Dal: 31/12/2014
  • Al: 31/12/2014
  • Sede: Circo Massimo e via dei Fori Imperiali
  • Sito web: www.comune.roma.it
  • Orario: dalle 21.30 alle 2.00
  • Informazioni: Tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Area Stampa