Pari opportunità nei Punti Informazione Turistica di Roma

In tutti i P.I.T. attivo il servizio per non udenti

  • thumb image

Nei Punti Informativi Turistici (P.I.T.) è arrivato il turismo delle pari opportunità, una caratteristica fondamentale e imprescindibile dell’accoglienza a Roma.

Si tratta del nuovo servizio per i turisti non udenti: una postazione che, in connessione video, consente di tradurre le informazioni nella lingua dei segni e rendere così perfettamente accessibili tutti i servizi dei P.I.T. Roma è la prima città italiana ad offrire questa possibilità ai propri visitatori, aprendo davvero le porte della città a tutti.

Il meccanismo è semplice: i visitatori, sfiorando lo schermo del tablet, avranno la possibilità di video-connettersi all’istante con un operatore che potrà tradurre in linguaggio “L.I.S.” le informazioni turistiche di cui hanno bisogno e interagire con il personale di Zètema Progetto Cultura.

Il servizio, avviato nel P.I.T. di Piazza Sonnino a Trastevere nel mese di ottobre 2015, è stato esteso a tutti i PIT della Capitale in concomitanza con il Giubileo della Misericordia. L’innovazione arriva grazie ad un accordo tra Roma Capitale, Zètema Progetto Cultura e la Società Video Assistenza Mobile che ha realizzato il servizio E.lisir, dedicato ai non udenti.


Informazioni
  • Attività: Turismo
  • Sito web: www.turismoroma.it
  • Informazioni: tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00