Prosegue la stagione del teatro

Dopo il tutto esaurito dei primi mesi prosegue un nuovo promettente programma

  • thumb image

Lo straordinario successo dei primi tempi di programmazione invita a proseguire la stagione del suggestivo Teatro di Villa Torlonia con tanti nuovi appuntamenti di musica, danza, teatro, cinema e arte. Il primo evento, che rientra nella “Settimana della Memoria”, vede in scena il Progetto Davka con Anche gli elefanti leggono i tarocchi, uno spettacolo che alterna letture a brani di musica ebraica di diversa provenienza. A cura del Centro Culturale Ebraico, è in programma giovedì 28 gennaio alle 20.30.

È da non perdere per tutti gli appassionati di tango, milonga e vals, il Concerto Tango, domenica 31 gennaio alle 19.15, a cura di Maison des Artistes. Il Cuarteto Suerte Loca, accompagnato dalle coreografie di una coppia di ballerini, propone un viaggio attraverso i tanghi dei primi compositori della cosiddetta Guardia Vieja, da Arolas a Villoklo, per poi arrivare a Troilo, Plaza e Maffia fino al più contemporaneo Piazzolla.

La rassegna Storia e stelle del cinema italiano dà il via agli appuntamenti di febbraio raccontando mestieri, personaggi e luoghi del nostro cinema più bello con documentari, docufilm e proiezioni sempre accompagnate dalla partecipazione dei protagonisti. Mercoledì 3 febbraio alle 17.30, alla presenza dei fratelli Taviani, il documentario di Mario Canale La passione e l’utopia racconta 60 anni di storia del cinema attraverso la storia dei due registi tra luoghi, passioni e suggestioni. Mercoledì 17 febbraio alle 17.30, il documentario di Marco Spagnoli Enrico Lucherini – Ne Ho Fatte di Tutti i Colori è un viaggio tra passato e presente, arricchito da materiali di repertorio inediti e rari, accompagnato da amici e colleghi come Ettore Scola, Giuseppe Tornatore e Carlo Verdone. A cura del MiBACT- Direzione Generale Cinema in collaborazione con Luce Cinecittà e Centro Sperimentale di Cinematografia.

Ancora musica giovedì 4 febbraio alle 19 con il Concerto di giovani musiciste montenegrine in occasione dei 10 anni dell’Indipendenza del Montenegro, a cura dell’Ambasciata del Montenegro. Sul palco Nadja Jankovic, classe 2000, alla chitarra classica e Vladana Perovic, classe 1995, al pianoforte. Allegro con Saudade è un viaggio musicale, sabato 6 febbraio alle 20.30, ideato da Maria Di Pasquale a cura dell’Associazione Amicizia Italia-Brasile, che parte dalla musica classica brasiliana di oltre un secolo fa riproposta con arrangiamenti moderni per arrivare all’odierno, inconfondibile, stile.

Dall’ellenismo attraverso il bacino della mezzaluna fertile, gli stoici e la Roma di Seneca, fino all’uccisione a Palmyra di Khaled Assaad: venerdì 26 febbraio alle 18.30 Progetto ABC Arte Bellezza Cultura – Regione Lazio presenta LA NAVE ARGO. La macchina del tempo uno spettacolo di Giorgio Barberio Corsetti, che ne cura l’ideazione e la regia, con Maddalena Crippa, Valeria Almerighi, Gabriele Benedetti e Gabriele Portoghese.

Il mercoledì alle 10, il sabato alle 11 e la domenica alle 11 e alle 15 proseguono le visite guidate al Teatro di Villa Torlonia a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per ammirare le preziose decorazioni, le sale e le sculture, la serra in ghisa e il particolarissimo palcoscenico con fondale “apribile” sul parco (max 25 persone per turno di visita; calendario e prenotazione obbligatoria allo 060608; ingresso 5 euro).

Promosso da Roma Capitale, Dipartimento Attività Culturali e Turismo – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.


Informazioni
  • Attività: Eventi
  • Dove: Case e luoghi della cultura
  • Dal: 27/01/2016
  • Al: 26/02/2016
  • Sede: Teatro di Villa Torlonia
  • Via Lazzaro Spallanzani, 5
  • Sito web: www.teatrodivillatorlonia.it
  • Biglietto: Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
  • Pren. obbligatoria: si
  • Informazioni: Prenotazione obbligatoria allo 060608 a partire da 7 giorni prima dell’iniziativa
Area Stampa