inserire l'email per l'iscrizione alla newsletter

  • didattica-2016-2017_670

Roma didattica 2016/2017

Per i docenti con Educare alle mostre Educare alla città e per le scuole visite e laboratori

22L’offerta didattica della Sovrintendenza Capitolina per l’anno scolastico 2016-2017 si presenta ricca, articolata e divertente con oltre 200 proposte, articolate per ogni tipo di scuola, nei musei archeologici, d’arte e scientifici e sul territorio per rendere sempre più accessibile un patrimonio culturale, immenso e vario, come quello di Roma. Prevista anche la consultazione on line del catalogo per ricercare facilmente le attività, selezionando tipologia, musei, siti del territorio con produzione di relativa scheda didattica. In calendario, inoltre, progetti speciali per offrire ai docenti ulteriori attività di supporto e una serie di proposte multidisciplinari  nate dal lavoro “in rete” tra istituzioni diverse: museo/territorio, biblioteche, archivio.

Nell’ambito del progetto destinato ai docenti EDUCARE ALLE MOSTRE, EDUCARE ALLA CITTÀ è previsto un servizio informativo/formativo gratuito, giunto quest’anno alla 6ª edizione. Secondo una formula sperimentata che garantisce l’alto profilo educativo e formativo del programma, direttori di museo, curatori di museo e studiosi offriranno ai docenti approfondimenti sui temi della cultura e dell’arte e sulle più importanti mostre in corso. Una scelta ampia e ragionata per individuare gli approfondimenti più rispondenti alla ricaduta didattica in classe. Nel programma sono volutamente mescolati e integrati saperi umanistici e scientifici, in modo da fornire, come in un grande laboratorio condiviso, dati ed esperienze da tradurre in progetti didattici.

EDUCARE ALLE MOSTRE, EDUCARE ALLA CITTÀ prevede circa 70 incontri con visite guidate alle mostre (LA SPINA di Borgo ai Musei Capitolini; Piacere, Ettore Scola al Museo Bilotti; Picasso images all’Ara Pacis, MINUTE VISIONI al Museo Napoleonico; Arturo Dazzi 1881/1966 a Villa Torlonia; Made in Roma ai Mercati di Traiano, e altre ancora), approfondimenti relativi alle collezioni (dalla Centrale Montemartini al Museo Barracco, al Museo di Roma, al Museo di Zoologia, alla Pinacoteca Capitolina) e alla storia della città. Di particolare interesse gli interventi sul Cimitero Acattolico a Testaccio, sul Mattatoio, sulle fonti audiovisive dell’Istituto Luce, sulle vicende dei quartieri della Roma contemporanea, sull’uso e la definizione del verde pubblico dall’Ottocento alla contemporaneità.

Diverse incursioni su argomenti interdisciplinari grazie alla sinergia con altre istituzioni, come le Biblioteche di Roma, l’Archivio Storico Capitolino, la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea, l’Accademia di Belle Arti, il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, l’Istituto Luce Cinecittà, i dipartimenti di Storia e di Storia dell’Arte dell’Università “Sapienza” e la Società Italiana delle Storiche.

Due focus particolari sono dedicati con una serie di incontri alla storia delle donne e alla storia della scienza. In particolare “EDUCARE ALLA CITTÀ: I LUOGHI E I TEMI DELLA SCIENZA”, prosegue il ciclo, iniziato lo scorso anno, per una visita virtuale lungo una ‘Roma scientifica’ non sempre immediatamente visibile. Attraverso otto incontri saranno messi in luce luoghi, noti o sconosciuti al grande pubblico, in cui si è svolta una parte importante della storia della scienza nazionale e internazionale, in particolare nell’ambito della sanità dall’età moderna alla contemporaneità.

Gli incontri, curati da Federica Favino e tenuti da docenti universitari, saranno ospitati a rotazione presso l’Archivio Storico Capitolino e la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea.

Per quanto riguarda invece VISITE E LABORATORI PER TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO, sono in calendario proposte didattiche gratuite (la gratuità è dedicata alle scuole di Roma e Città Metropolitana fino a esaurimento dei posti disponibili) diversificate per fasce d’età con visite alle mostre, percorsi museali guidati, passeggiate botaniche, laboratori, incontri scientifici e ludici. Gli argomenti spaziano dall’archeologia all’età contemporanea, dall’architettura alla storia, dalla scienza alle tradizioni popolari, dall’arte applicata alla botanica, dalla fotografia all’astronomia.

In dettaglio, sono previsti incontri al museo e in città tra cui: “Le macchine e gli dei” alla Centrale Montemartini; “La storia della famiglia Torlonia” a Villa Torlonia; “La figura di Augusto, dal mito alle origini dell’Impero” al Museo dell’Ara Pacis; “Il viaggio nel tempo attraverso le opere e gli oggetti” del Museo Napoleonico; “ Roma museo diffuso. Itinerari alla scoperta della città antica, della città moderna, delle ville nobiliari, dei giardini e delle passeggiate pubbliche”.

In programma sono previsti tanti laboratori per osservare, manipolare e creare, per vivere l’archeologia e l’arte oltre la mostra e attraverso l’opera, puntando sul binomio apprendimento/gioco. Fra questi, la nuova proposta presso i Musei Capitolini “Una giornata trionfale nell’antica Roma” e ancora: “Le statue a fumetti”; “Trova  Romolo e il suo corredo”; “Costruttori e ricostruttori”; “Geroglifici e cunei”, “Il piccolo erbario al giardino del Lago”, “Vi racconto l’Impero di Traiano”, “Adolescenza in rotta. Le isole di Moravia e Morante” e molto altro…

Un programma ricchissimo al Museo Civico di Zoologia permetterà a bambini e ragazzi di conoscere e sperimentare la natura.

MACRODIDATTICA propone tra l’altro iniziative laboratoriali legate alle mostre temporanee sui Linguaggi del contemporaneo.

Inoltre, diversi progetti speciali, da svolgere nell’arco di una mattina: alle scuole secondarie sono dedicati percorsi tematici per una lettura della città nella storia, concepiti come cicli cronologici, articolati in percorsi tra museo e territorio. “Roma antica”, “Roma medievale”, “Roma moderna”, “Roma nell’800” e “Roma nel ‘900”: storia e memoria si dispiegano come un libro di immagini, percezioni ed emozioni sui temi affrontati in classe. Ancora, Tra luoghi e carte permette di avvicinarsi alla storia della città e alla ricerca d’archivio attraverso itinerari integrati tra territorio e Archivio Capitolino. Leggere la città propone un doppio appuntamento con il museo e la biblioteca: una mattinata alla scoperta del museo o del territorio e una sosta in biblioteca per ritrovare gli argomenti della visita attraverso la lettura.

Per i più piccoli infine è riproposto in via sperimentale il progetto Apelettura: la Biblioteca va al Museo, che permetterà di far conoscere e narrare ai più piccoli il Campidoglio, i Mercati di Traiano, Piazza Navona.

Attività specifiche sono dedicate alle numerose mostre in programma, in particolare visite e laboratori alla mostra Picasso images, all’Ara Pacis (14 ottobre 2016).

Il programma di attività e iniziative che compongono l’offerta didattica per l’anno scolastico 2016/17, proposto da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e dall’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura

Il calendario delle attività ed eventuali aggiornamenti sono consultabili on line agli indirizzi:

scuole.museiincomuneroma.it
www.sovraintendenzaroma.it
www.museiincomuneroma.it

#educaRoma

INFO tel. 060608 (tutti i giorni, ore 9.00-21.00)

Info

Attività: Didattica

Dove: Musei in Comune
Siti archeologici e monumenti

Dal: 20/09/2016

Al: 31/05/2017

Sede: Musei in Comune e territorio di Roma

Sito web: scuole.museiincomuneroma.it

Informazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Area Stampa