Progettazione e servizi tecnici

  • Atelier Arte Bellezza Cultura. Progetto integrato per la valorizzazione culturale di specifici tematismi
    Atelier Arte Bellezza Cultura. Progetto integrato per la valorizzazione culturale di specifici tematismi ai Mercati di Traiano
    1 /6
  • Casale della Massima
    Restauro e sistemazione museale del Casale della Massima
    2 /6
  • Ex Ospedale Germanico
    Manutenzione straordinaria, restauro ed adeguamento impiantistico dell’ex Ospedale Germanico sul Colle Capitolino
    3 /6
  • Tourist Infopoint di Fiumicino
    Progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo Tourist Infopoint all’aeroporto di Fiumicino
    4 /6
  • Assonometria del Portico d'Ottavia
    Rilievo del Portico di Ottavia al Ghetto di Roma
    5 /6
  • Forte Portuense
    Forte Portuense
    6 /6

L’Area Progettazione e Servizi Tecnici di Zètema fornisce un servizio globale di supporto operativo agli uffici di Roma Capitale e ad altri committenti.

Il lavoro riguarda servizi di architettura e ingegneria, nonché interventi di messa a norma e manutenzione, impiantistica ed edile, preventiva, correttiva e di pronto intervento, prioritariamente indirizzati al recupero e alla valorizzazione dei beni culturali di Roma Capitale.

I principali uffici committenti dell’Amministrazione per cui l’area opera sono: la Sovrintendenza Capitolina, il Dipartimento Attività Culturali, il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (S.I.M.U) il Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro e l’Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.

L’area collabora anche con altri settori dell’azienda, quali la catalogazione, la conservazione, gli eventi e le mostre e il servizio di informazione turistica, per la progettazione degli spazi e il controllo della sicurezza dei luoghi di lavoro e degli eventi.

Queste alcune delle specifiche attività in cui l’area è impegnata:

  • studi ed indagini archeologiche, geologiche, geotecniche e diagnostica, propedeutiche alla progettazione;
  • ricerche storiche e documentazione archivistica, iconografica e bibliografica;
  • redazione di documentazioni fotografiche;
  • analisi dello stato di conservazione delle strutture, dei paramenti e delle decorazioni, per mezzo di indagini, mappature del degrado e quadri fessurativi;
  • redazione  di  rilievi plano-altimetrici, triangolazioni e  poligonali di  precisione,  rilevamento dettagliato e misurazioni, anche con laser scanner, di edifici monumenti e aree archeologiche, e fotogrammetria con restituzione digitalizzata 2D e 3D;
  • progettazione architettonica, strutturale e impiantistica e/o supporto alla redazione di elaborati grafici progettuali ed allegati tecnici, nel rispetto della normativa vigente del settore delle opere pubbliche;
  • supporto e assistenza tecnico amministrativa agli uffici di Roma Capitale e al Responsabile Unico del Procedimento, con riferimento anche alla redazione di computi metrici, capitolati di gara e della totalità della documentazione necessaria alla redazione dei bandi di affidamento dei lavori.
  • supporto alla verifica e validazione dei progetti;
  • direzione dei lavori, contabilità, assistenza di cantiere e assistenza al collaudo;
  • coordinamento  della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori;
  • stazione appaltante per interventi di manutenzione, messa a norma e allestimento di spazi museali, espositivi e/o destinati ad attività culturali.

Dal 2017 è attivo all’interno dell’Area progettazione e servizi tecnici il settore Facility Management, con la funzione di garantire l’organizzazione, la gestione e l’esecuzione dei servizi di manutenzione, diserbo e pulizie, con riferimento anche alla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Per l’esecuzione dei servizi e per la realizzazione degli interventi di manutenzione, in ambito edile, impiantistico e di manutenzione del verde, Zètema si avvale di operatori selezionati con procedure di evidenza pubblica attraverso l’attivazione di accordi quadro.

Il servizio, espletato presso il Sistema Musei Civici, le Ludoteche, i Tourist Infopoint ed altri spazi gestiti da Zetema, nonché le sedi delle biblioteche afferenti all’Istituzione Biblioteche di Roma, comprende le seguenti attività:

  • Il servizio di manutenzione degli impianti che consiste nell’effettuazione degli interventi di manutenzione ordinaria (preventiva programmata e correttiva) degli impianti tecnologici e della eventuale attività di manutenzione straordinaria a rottura.
  • Il servizio di manutenzione edile che consiste nell’esecuzione di interventi di riparazione dell’esistente, rinnovamento e sostituzione delle finiture, in genere in pronto intervento, non programmabili o caratterizzati dall’urgenza, oltre ad interventi più complessi che richiedano una fase istruttoria e progettuale e l’ausilio di competenze specialistiche.
  • Il servizio di diserbo e manutenzione del verde che interessa sia i siti archeologici e monumentali e gli spazi verdi di pertinenza dei Musei del Sistema Musei Civici, che il parco di Villa Torlonia e prevede tutte quelle attività volte a garantire in generale il decoro delle aree, lo svolgimento di una costante verifica dello stato dei luoghi e la tutela delle essenze arboree e vegetali ivi presenti.
  • Il servizio di pulizia che comprende le attività di pulizia e sanificazione a ridotto impatto ambientale, comprensivo del servizio di derattizzazione e della fornitura di materiali di consumo, reso in modo tale da conservare il più possibile integri e gradevoli gli ambienti, attraverso periodici e sistematici interventi, nel rispetto delle specificità dei luoghi e delle attività che vi si svolgono.

Per la gestione del servizio di manutenzione, Zètema opera attraverso un nucleo operativo di coordinamento che provvede ad organizzare, coordinare e monitorare l’iter attuativo dei diversi interventi, attraverso l’ausilio di un sistema informatizzato.

Questo specifico know how, si basa su una modalità di gestione della domanda ormai collaudato, supportato da un apposito data base, che consente, oltre ad ottimizzare i costi, di “processare” e monitorare l’andamento di ogni intervento, conservandone la memoria e i dati più significativi.


  • Google+
  • Pinterest
  • Email