Zètema

Menu di accesso facilitato

Vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. servizio, menu. principale, menu. percorso, menu. secondario, menu. piedipagina, menu.

menu servizio inizio.

fine.

menu principale inizio.

fine.

Home Page > Mostre ed Eventi > Eventi > Sere d’estate a Technotown

1 Luglio - 14 Settembre 2008

Sere d’estate a Technotown

Technotown

Lo spazio dedicato alle nuove tecnologie all’interno di Villa Torlonia resta aperto dalle 19.00 a mezzanotte con tante novità da vivere anche all’aperto.

Arriva l’estate ma Technotown non va in vacanza, anzi, continua a sorprendere con tante attività innovative da vivere ogni giorno fino a tarda sera. Dal 1° luglio al 13 settembre infatti Technotown, progetto a cura del Comune di Roma realizzato da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano, partecipa all’iniziativa “Musei d’estate” rimanendo aperto dalle 19.00 fino a mezzanotte con letture scientifiche, installazioni interattive, giochi ed attività da vivere all’interno della struttura ma soprattutto all’aria aperta. Un’iniziativa, realizzata dall’Assessorato alla Scuola, alla Famiglia e all’Infanzia del Comune di Roma, che trasformerà Villa Torlonia in un parco tecnologico dove sperimentare e giocare a tutte le età.

All’esterno, nel verde di Villa Torlonia, grandi e piccoli potranno divertirsi con Sbong!, il grande gioco interattivo che rivisita virtualmente uno dei primi videogiochi degli anni ’70, nel quale è fondamentale la collaborazione con la propria squadra per coordinare i movimenti e colpire la palla virtuale. Per tutta l’estate sarà possibile giocare all’aperto nella splendida cornice di Villa Torlonia e ogni venerdì squadre di bambini, ragazzi e famiglie potranno sfidarsi in un vero torneo.

Sempre all’aperto si potrà entrare nella Serra della creatività, uno spazio dove sarà possibile sperimentare le caratteristiche, le proprietà e i segreti dei materiali del futuro, osservare il mondo attraverso una termocamera ed entrare nell’universo della robotica.

La musica sarà la grande protagonista delle attività esterne grazie a performance video e al pavimento interattivo musicale. Grandi e piccoli potranno diventare presentatori per una sera oppure girare un video clip come una vera band musicale grazie ad uno speciale set allestito per ballare, ad un mixer a disposizione per campionare i suoni, agli effetti dei pavimenti interattivi e alle immagini catturate in tempo reale.

All’interno di Techotown, sempre fino a mezzanotte, si potranno visitare le sale tecnologiche: Avventure in 3D, Scultorobot, Vedere la Musica, Viaggio nel tempo, Pavimenti interattivi e Virtual Set.

Ogni giorno della settimana sarà incentrato su una diversa attività:

• il martedì (ore 19.00 e ore 20.00) i ragazzi potranno partecipare al laboratorio di Robotica con LEGO Mindstorms dove ognuno potrà costruire e programmare il suo robot “LEGO Mindstorms” applicando un uso completamente nuovo dei celebri mattoncini;

• il mercoledì (ore 19.00 e ore 20.00) potranno giocare alla Caccia al tesoro palmare in cui, con l’aiuto di palmari e di un satellite GPS, i partecipanti correranno verso la meta senza il rischio di perdersi;

• il giovedì (ore 19.00 e ore 20.00) entreranno nel Technolab, uno spazio dedicato a laboratori scientifico - teconologici realizzati con attrezzature multimediali;

• tre venerdì estivi sarà la volta delle Conferenze spettacolo
11 luglio ore 21.00 Cielo di notte: si guarda o si vede? a cura di Paco Lanciano
18 Luglio ore 21.00 Bolle di sapone: arte, scienza, fantasia a cura di Michele Emmer
5 settembre ore 21.00 Piccolo corso per apprendisti astronomi a cura del Planetario di Roma

Sono previsti due percorsi:

• Percorso breve 4 euro: 3 sale (piano superiore o piano inferiore)
• Percorso lungo 6 euro: Laboratorio + Sbong oppure Spazio esterno + Sala 3D oppure 6 Sale interne (solo ore 21.00).

Dunque a Technotown si andrà anche in vacanza per serate estive all’insegna del divertimento, dell’aggregazione e, in alcuni casi, dell’apprendimento ludico.

menu secondario inizio.

fine.

menu piedipagina inizio.

fine.
torna al menu di accesso facilitato.

ultimo aggiornamento 02/09/2010, ore 15:44