Accesso civico

Il d.lgs. 33/13, così come modificato dal d.lgs 97/16, prevede all’articolo 5 c. 1 “L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione” e al co. 2 che “Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articol o 5-bis”.
Pertanto il diritto di accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet e di accedere ai dati, informazioni e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione. L’accesso civico è distinto dall’accesso agli atti regolamentato dall’art. 22 e seguenti della Legge 241/90.

Il diritto di accesso civico è esercitato nel rispetto dei limiti riguardanti la tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5 bis dello stesso decreto.

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali, non è sottoposto a limitazioni di tipo soggettivo e non necessita di motivazione.

 

Come presentare l’istanza

L’istanza può essere redatta utilizzando il modulo sotto riportato, debitamente compilato e sottoscritto, unitamente alla copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità.

Accesso civico semplice (art. 5, co. 1 del D.lgs. 33/13): chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.lgs. 33/13, qualora Zètema Progetto Cultura S.r.l. ne abbia omesso la pubblicazione.

       Modulo richiesta accesso civico semplice

Accesso civico generalizzato (art. 5, co. 2 del D.lgs. 33/2013): chiunque ha il diritto di richiedere documenti e dati detenuti da Zètema Progetto Cultura S.r.l., ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.lgs. 33/13, nel rispetto dei limiti imposti dall’art. 5-bis del D.lgs. 33/13 medesimo.

       Modulo richiesta accesso civico generalizzato

L’istanza deve essere presenta utilizzando una delle modalità di seguito riportate:

– posta elettronica:
all’indirizzo e-mail l.dicicco@zetema.it per istanza di accesso civico semplice
     all’indirizzo e-mail del Responsabile dell’Ufficio Competente  (Riferimenti Uffici)
per istanza di accesso civico generalizzato
– posta elettronica certificata: accesso.civico@pec.zetema.it
– mezzo posta:  indirizzata a Zètema Progetto Cultura S.r.l. – Via Attilio Benigni, 59 – 00156 Roma
– fax: 06/82077354
– consegna a mano: presso la sede di Zètema Progetto Cultura S.r.l. – Via Attilio Benigni, 59 – 00156 Roma

L’istanza non necessita di motivazione ed è gratuita salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla Società per la riproduzione su supporti materiali.

Le istanze presentate verranno prese in considerazione solo ed esclusivamente se attinenti ad una richiesta di accesso civico.