CASA DEL CINEMA @ Villa Borghese

Forte di 100.000 spettatori annui ormai consolidati (124.165 nel 2019) e di una crescita esponenziale sul fronte degli eventi, dei contatti sociale degli ospiti di cinema e televisione, Casa del Cinema vive ormai da due anni una stagione di grande rilancio e si afferma come il punto di riferimento in città del miglior cinema e degli appuntamenti di qualità.

Il rinnovamento delle sale di proiezione, le collaborazioni nazionali e internazionali, l’apertura al pubblico giovane ne fanno un vero gioiello che valorizza anche la qualità dei suoi partner.

Il viaggio è appena iniziato…

Vuoi salire a bordo?

 

DESCRIZIONE

La Casa del Cinema, situata nella splendida cornice della Casina delle Rose di Villa Borghese, è una struttura di Roma Capitale, gestita da Zètema Progetto Cultura e diretta da Giorgio Gosetti.

Spazio magico dedicato a proiezioni, celebrazioni, incontri, convegni prevalentemente dedicati al mondo del CINEMA.

 

LA MISSIONE

..una CASA appunto!

Il suo orizzonte abbraccia passato e futuro dell’immagine in movimento,

presidio della memoria e luogo della scoperta,

punto di ritrovo della comunità cinematografica e

approdo per chi, attraverso lo sguardo degli artisti, allena il suo sguardo sulla realtà

 

GLI OBIETTIVI

-Migliorare l’offerta, amplificando i segnali che ogni giorno vengono regalati da registi, attori, tecnici, scrittori, musicisti, produttori, distributori, televisioni e operatori di cultura che sono i veri protagonisti del programma di Casa del Cinema lungo tutto l’anno!

-Rendere la Casa del Cinema un luogo reale di incontro, confronto e crescita della comunità professionale del cinema romano

-Diffondere a tutta la cittadinanza la conoscenza di quest’isola felice nel cuore di uno dei luoghi più belli di Roma!

 

LA PROGRAMMAZIONE

La programmazione della Casa del Cinema rappresenta ogni anno un vero successo popolare: manifesto delle scelte di cinema, di cultura e di intrattenimento.

Nel 2019 la Casa del Cinema ha programmato la sua ricchissima attività prevedendo una serie di appuntamenti: nello specifico 142 eventi, 15 mostre fotografiche, 638 rappresentazioni (proiezioni con e senza dibattito), con 358 giornate di attività.

Sarà’ possibile consultare la programmazione del 2020 sul sito ufficiale della Casa del Cinema.

 

LE ATTIVITÀ DIGITAL

A seguito dei recenti avvenimenti e dell’entrata in vigore del DPCM dell’8 marzo 2020 e successive Disposizioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, per salvaguardare la salute dei cittadini italiani sono state applicate una serie di misure, tra cui anche la chiusura delle strutture museali e culturali su tutto il territorio nazionale.

In questo contesto, Roma Capitale ha promosso una serie di attività nel campo culturale, fruibili sul web e sui social con il programma #laculturaincasa: tantissimi appuntamenti, approfondimenti e video che le istituzioni culturali della Capitale hanno messo e metteranno a disposizione online per tutti, per tutta Italia, in questo periodo.

Anche la Casa del Cinema di Roma Capitale sui propri canali social offre e promuove in questo determinato momento un ricco calendario di iniziative e rubriche:

–          La cineteca del direttore

–          I lunedì della Cineteca

–          #Laparolaalcritico

–          #ilQuiz #giocaconnoi

–          Buon Compleanno…e altre interessanti rubriche

e tante iniziative e progetti in programma!

 

LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

La programmazione annuale della Casa del Cinema viene supportata da un’ampia strategia di comunicazione rivolta ai diversi target di riferimento.

I materiali prodotti a supporto della promozione sono distribuiti nei maggiori punti culturali e commerciali della città: Musei del Sistema Comunale di Roma Capitale, bookshop, Biblioteche, Università, Istituti, Accademie e Tourist Infopoints.

L’ufficio stampa svolge un’accurata diffusione dei comunicati a quotidiani locali e nazionali e alle riviste di settore.

Forte la promozione anche sul web e sui canali social.

Importanti strumenti per la promozione sono anche il grande stendardo posizionato sulla vetrata esterna e gli schermi delle sale di proiezione: DELUXE, KODAK, VOLONTE’, oltre al Teatro all’aperto Ettore Scola

 

LE SALE DI CASA DEL CINEMA

Tre sale di proiezione, ristrutturate nel 2018, dotate delle più evolute tecnologie digitali all’avanguardia e altri importanti spazi dove vengono implementate le attività.

La Sala Deluxe, La Sala Kodak, La Sala Gian Maria Volontè, integrata da un foyer, il Salotto Suso. Teatro all’aperto Ettore Scola, inaugurato nel 2007,le sale espositive  Sergio Amidei e Cesare Zavattini e La Terrazza che affaccia sul Teatro all’aperto Ettore Scola

IN ALLEGATO LA PRESENTAZIONE CON LE SCHEDE TECNICHE DI CIASCUNA SALA.

 

SPONSORIZZAZIONI E BENEFIT

A fronte di una sponsorizzazione per sostenere le programmazioni di Casa del Cinema verranno garantiti i seguenti benefit in termini di visibilità e relazioni esterne (quantità da definire in base al valore economico offerto): 

  • inserimento logo dello sponsor su tutta la comunicazione prodotta per la Casa del Cinema;
  • inserimento logo dello sponsor sul sito internet della Casa del Cinema;
  • inserimento logo dello sponsor sui materiali delle iniziative organizzate da Casa del Cinema;
  • inserimento di un comunicato stampa in cartellina per ogni conferenza organizzata per le iniziative prodotte da Casa del Cinema;
  • citazione e ringraziamenti sui comunicati stampa;
  • lo Sponsor avrà facoltà di realizzare, per l’intera durata dell’accordo, campagne di comunicazione istituzionali nell’ambito delle quali dar risalto alla partnership acquisita ed al suo ruolo di Sponsor della Casa del Cinema – utilizzandone l’immagine nei termini concessi da Roma Capitale;
  • possibilità di personalizzare gli spazi della Casa del Cinema con la presenza dell’azienda sponsor in determinate occasioni (ad esempio desk informativi, totem e distribuzione di gadget in area accoglienza, etc.);
  • possibilità di proiettare sui monitor presenti nei foyer di Casa del Cinema video istituzionali dell’azienda sponsor (spot max 30 secondi);
  • possibilità di proiettare video istituzionali delle aziende sponsor in apertura delle proiezioni dei film.
  • inviti e posti riservati in prima fila per le iniziative prodotte da Casa del Cinema;
  • possibilità di organizzare aperture straordinarie delle sale per eventi privati ed esclusivi (esclusi costi vivi e i servizi di catering);
  • possibilità di organizzare momenti conviviali nella Terrazza adiacente alla Sala Deluxe e alla Sala Kodak con affaccio sulla suggestiva Villa Borghese;
  • altri possibili benefit da valutare congiuntamente.

 

PRESENTAZIONE DETTAGLIATA IN ALLEGATO.

 

 

                                                                                                               Data di pubblicazione: 22 aprile 2020

 

Informazioni

Sito Internet: www.casadelcinema.it

Possibilità di sponsorizzazione: economica, tecnica e mista

Termine entro il quale inoltrare proposte di sponsorizzazione in procedura ordinaria per importi superiori a 40.000,00 euro:  30 aprile 2020

Termine entro il quale inoltrare proposte di sponsorizzazione in procedura ordinaria per importi inferiori a 40.000,00 euro:  11 maggio 2020

Iniziativa non più sponsorizzabile per operatori economici del settore merceologico: settore radiofonico (scadenza 31 maggio 2020) in quanto è già concluso un contratto di sponsorizzazione con esclusiva di genere.

Documenti