Centro Anziani di Valle Aurelia

Nuove possibilità di fruizione e di socializzazione per gli utenti del centro anziani

  • thumb image

Il progetto fa parte del Programma di Recupero Urbano di Valle Aurelia – di cui costituisce l’opera pubblica n. 8 – redatto ai sensi della legge 493/93 ed adottato con deliberazione del consiglio comunale n.13 del 10 gennaio 2001.

L’oggetto dell’intervento è la ristrutturazione del Centro Anziani sito in Viale di Valle Aurelia 27, lungo l’arteria principale del borghetto omonimo, posta lungo il confine tra i Municipi XVIII e XIX, nelle vicinanze di via Baldo degli Ubaldi e di Piazzale degli Eroi; tutta l’area si trova all’interno della c.d. Valle dell’Inferno ed è limitrofa alla Fornace di Cristoforo Veschi, l’ultima delle fornaci a cessare la produzione alla fine degli anni ’50 del XX secolo.

Tutto lo spazio interessato dall’operazione di recupero è leggermente in declivio ed ha una superficie di circa 3000 metri quadri e costituisce il residuo di un lotto più ampio che ha ospitato un plesso scolastico funzionante sino dagli anni sessanta.

Inizialmente tutta l’area era caratterizzati dalla presenza di sette edifici monopiano, due dei quali in muratura (già utilizzati dagli anziani) contraddistinti da un discreto stato di conservazione, mentre i restanti cinque volumi erano realizzati  con strutture prefabbricate in pannelli sandwich contenenti amianto, fatiscenti e completamente abbandonati; pertanto prima di procedere all’intervento di ristrutturazione del centro è stato necessario procedere ad una bonifica/demolizione di tali fabbricati.

L’intervento di recupero del complesso, contraddistinto da una spesa pari ad € 546.103,50, ha previsto alcuni interventi di manutenzione straordinaria dei due edifici in muratura già utilizzati dai cittadini e la ricostruzione, nel rispetto delle sagome esistenti, di due nuovi edifici polifunzionali con tecnologie edilizie ed impianti ecocompatibili, inoltre è stata effettuata la riqualificazione della viabilità pedonale esterna tramite la realizzazione di percorsi per l’accessibilità e la fruizione del centro anziani ai portatori di handicap.

Tutti gli interventi hanno mirato sia a valorizzare le potenzialità del sito in oggetto che a creare, negli spazi progettati e realizzati, nuove possibilità di fruizione e di socializzazione per gli utenti del centro anziani.


Informazioni
  • Attività: Progettazione
  • Sede: Centro Anziani di Valle Aurelia
  • Indirizzo: Viale di Valle Aurelia, 27