Il Sistema Musei di Roma Capitale è costituito da 20 luoghi e siti archeologici molto diversi tra loro. Oltre ai Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo, ne fanno parte: il Museo dell’Ara Pacis, progettato da Richard Meier e sede di importanti mostre; i Mercati di Traiano, il Museo dei Fori Imperiali; il Museo di Roma, l’istituzione più significativa per la conoscenza della storia sociale e delle attività artistiche a Roma dal Medioevo agli inizi del Novecento; la Galleria d’Arte Moderna di Via Crispi, in cui si può godere di un percorso privilegiato tra le tendenze dell’arte italiana post risorgimentale e del Novecento.
Il Sistema è poi arricchito da alcuni tesori nascosti alcuni dei quali gratuiti, piccoli musei con preziose collezioni come il Museo Napoleonico, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti all’Aranciera di Villa Borghese, il Museo Pietro Canonica, il Museo delle Mura, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e altri ancora, tutti da scoprire. Tra le realtà museali ricordiamo la Casa Museo Alberto Moravia.
Per maggiori informazioni: www.museiincomuneroma.it
Segui i Musei in Comune anche su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.
Carta della Qualità dei Servizi
La Carta della Qualità dei Servizi del Sistema Musei Civici è uno strumento che intende aumentare il dialogo con i propri visitatori, promuovendo l’informazione dei servizi attivi in ogni museo, la tutela e la partecipazione.
La Carta individua ed elenca gli spazi in cui si articola il Sistema Musei Civici e sancisce l’impegno al rispetto dei diritti indicando, in merito ad ognuna di esse, i fattori di qualità adottati.
Quindi gli obiettivi del documento sono la pubblicità dei servizi disponibili, la trasparenza nei rapporti fra Sistema Musei Civici e utenti, la qualificazione dei servizi offerti e lo stimolo all’invio di suggerimenti ed apprezzamenti da parte dell’utenza affinché vengano individuate annualmente le azioni più idonee a soddisfare le nuove esigenze.
Sono bene accolti proposte e reclami degli utenti rispetto ai servizi descritti nella presente Carta che possono essere indirizzati a ufficiocartadeiservizi@zetema.it oppure compilando il modulo on-line nella pagina Reclami e suggerimenti di ogni sito web del museo.
Si informa che il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi del Reg.to UE 2016/679 e che con la richiesta l’utente consentirà il trattamento dei dati conferiti al solo scopo di dare seguito alla propria richiesta.
Carta dei Servizi
Indagini di Customer Satisfaction