Turismo

  • Roma Pass
    1 /7
  • Giardino del Lago di Villa Borghese
    2 /7
  • Piazza Navona
    3 /7
  • Punto Informativo Turistico
    4 /7
  • PIT di Via dei Fori Imperiali
    5 /7
  • Castel Sant'Angelo
    6 /7
  • Pantheon
    7 /7

Il binomio “turismo e cultura” è da considerarsi punto di forza della strategia di marketing territoriale della Capitale.

Al turismo Zètema dedica personale ed energie in virtù di un contratto di servizio con Roma Capitale: dal Febbraio 2006 la Società gestisce in affidamento diretto i Tourist Infopoint dislocati in punti-chiave della Città, tra cui i due scali aeroportuali, Fiumicino e Ciampino, la stazione Termini e l’area archeologica dei Fori Imperiali.

In un’ottica di integrazione tra servizi culturali e turistici, Zètema gestisce la Roma Pass 72 hours e la Roma Pass 48 hours, la “Chiave a portata di Turista” per scoprire e vivere l’immenso patrimonio storico artistico di Roma con riduzioni di prezzo e facilitazioni. Questo straordinario strumento, acquistabile anche online su www.romapass.it, consente l’accesso gratuito ai primi due musei e siti archeologici, nel caso della 72h, o al primo museo/sito archeologico nel caso della 48h (su una lista di oltre 40 luoghi), nonché all’intera rete di trasporti pubblici per l’intera validità della card; ingresso ridotto e sconti valgono successivamente per musei, mostre, eventi e servizi turistici.

A turisti e cittadini è inoltre dedicato un Contact Center Turismo Cultura e Spettacolo di Roma Capitale che gestisce contemporaneamente informazione e vendita dell’offerta culturale e di spettacolo, oltre ai servizi legati all’accoglienza turistica della città di Roma. Il servizio, attivo 7 giorni su 7 (dalle 9 alle 19), in 6 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e giapponese), al costo di una telefonata urbana, è raggiungibile telefonicamente al numero 060608 e sul web all’indirizzo www.060608.it.

Dedicati prevalentemente al turista, il sito www.turismoroma.it in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco) e i suoi canali ufficiali Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, veicolano i contenuti turistici e culturali della città e raccontano Roma con una forte componente emozionale e visiva, attraverso immagini d’impatto e numerosi video, nelle sue mille sfaccettature: i monumenti, la vita, il cibo e lo spazio.

Dal luglio 2020 è attiva presso Zètema la nuova task force con funzioni di DMO della città. Roma Capitale ha assegnato a Zètema il rilancio e il rafforzamento del turismo a Roma e la comunicazione dell’attrattività della città come capitale anche del turismo sia italiano che internazionale.

Carta della Qualità dei Servizi

La carta della Qualità dei Servizi di Informazione Turistica è uno strumento che intende aumentare il dialogo con i propri utenti, promuovendo l’informazione dei servizi resi a informare turisti e cittadini sulle attività e luoghi dedicati alla cultura sul territorio comunale.

La Carta individua ed elenca le aree in cui si articola il servizio e sancisce l’impegno al rispetto dei diritti indicando, in merito ad ognuna di esse, i fattori di qualità adottati.

Quindi gli obiettivi del documento sono la pubblicità dei servizi disponibili, la trasparenza nei rapporti fra il Servizio di Informazione Turistica e gli utenti, la qualificazione dei servizi e lo stimolo all’invio di suggerimenti ed apprezzamenti da parte dell’utenza affinché vengano individuate annualmente le azioni più idonee a soddisfare le nuove esigenze.

Sono bene accolti proposte e reclami degli utenti rispetto ai servizi descritti nella presente Carta che possono essere indirizzati a ufficiocartadeiservizi@zetema.it.

Si informa che il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi del Reg.to UE 2016/679, e che con la richiesta l’utente consentirà il trattamento dei dati conferiti al solo scopo di dare seguito alla propria richiesta.

Carta dei servizi

Indagini di Customer Satisfaction 2019


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