Il 20 aprile è stato presentato all’Ara Pacis il nuovo portale SimartWeb.
Il SIMART – sistema informativo per la gestione e catalogazione dei beni culturali, monumentali e territoriali – è il database che raccoglie i dati riguardanti i beni culturali di proprietà di Roma Capitale.
Con SimartWeb, sviluppato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, e realizzato da Sirti S.p.A. –, si realizza la digitalizzazione del patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale della Capitale, rendendolo così accessibile a tutti. Collegandosi al sito www.simart.comune.roma.it chiunque può navigare tra le 47.000 schede già online e conoscere i particolari di statue, quadri, stampe, foto storiche, edifici, monumenti, aree archeologiche, parchi, giardini e ville storiche.
SIMART e SimartWeb sono il frutto del lavoro di una équipe interdisciplinare che ha visto confrontarsi archeologi, storici dell’arte, architetti, restauratori, archivisti, informatici e comunicatori per la valorizzazione e la diffusione del lavoro scientifico di studio e cura del patrimonio pubblico di Roma Capitale.
SimartWeb attinge in tempo reale i propri dati dal SIMART ed è in costante aggiornamento. La pubblicazione di nuove schede e l’aggiunta di nuovi percorsi ipertestuali proseguirà progressivamente nei prossimi mesi, consentendo al pubblico di esplorare in maniera sempre più ampia il patrimonio culturale di Roma Capitale.
- Dove: Sistema Musei di Roma CapitaleSiti archeologici e monumenti