Le linee guida e la programmazione 2015-2016

Un rapporto consolidato con la città

  • thumb image

Con la nuova programmazione 2015 -2016, il MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, riconferma la propria vocazione di polo centrale del contemporaneo, consolidando il proprio rapporto sia con la città sia con la scena nazionale e internazionale.

Per quel che riguarda la ricerca e la valorizzazione dell’arte prodotta a Roma, la programmazione prevede numerose mostre, tra cui, dal 28 marzo al 6 settembre 2015, 100 SCIALOJA. AZIONE E PENSIERO, omaggio ad un artista cardine della cultura artistica romana e internazionale del Novecento in occasione del Centenario della nascita. Da segnalare anche ROMA ANNI SESSANTA – POP ART E DINTORNI, in programma dal 16 giugno all’11 settembre 2016, sugli artisti della cosiddetta “Scuola di Piazza del Popolo”. Le due sedi del MACRO, Via Nizza e Testaccio, offrono inoltre una buona occasione  per creare  un ponte culturale tra Centro e Periferia attraverso l’arte contemporanea, collaborando con le associazioni, le fondazioni, i musei spontanei che animano le aree più periferiche.

Nello stesso tempo e nelle medesime sedi, il MACRO conferma la propria vocazione internazionale con la promozione di mostre di artisti stranieri che hanno maturato una relazione speciale con Roma e con la collaborazione con le Ambasciate estere, gli Istituti culturali stranieri, le coproduzioni di progetti espositivi e gli scambi d’iniziative con i maggiori centri d’arte contemporanea d’Europa e del mondo. Già in questa direzione viaggia la mostra in corso a Macro Testaccio fino al 10 maggio 2015 di EUGENE LEMAY, a cura di Micol di Veroli, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Israele in Italia e della Fondazione Italia-Israele per la Cultura e le Arti e in collaborazione con il Mana Contemporary di Jersey City. Anche AMPARO SARD. LIMITS, a via Nizza dal 14 marzo al 26 aprile 2015, è sostenuta dal Governo delle Isole Baleari con l’Istituto di Studi Balearici.

In arrivo il 17 aprile, anche la mostra dell’artista greco NAKIS PANAYOTIDIS “GUARDANDO L’INVISIBILE”, a cura di Bruno Corà, con il patrocinio dell’Ambasciata Svizzera in Italia, in collaborazione con il Kunst Museum di Berna e con il sostegno della Fondazione Svizzera per la Cultura Prohelvetia. I BELGI. BARBARI E POETI, dal 15 maggio al 13 settembre 2015, è a cura di Antonio Nardone, in collaborazione con l’Ambasciata del Belgio in Italia e sotto l’Alto Patronato di Sua Maestà il Re del Belgio, mentre l’artista giapponese KOKI TANAKA, in mostra dal 9 ottobre al 15 novembre 2015, è “artista dell’anno” Deutsche Bank. ART SITUACIONS, dal 27 novembre 2015 al 7 febbraio 2016, è realizzata in collaborazione con l’associazione spagnola Art Situacions.

Oltre alla retrospettiva 100 SCIALOJA, inoltre, non mancheranno importanti retrospettive e personali dedicate ai protagonisti del mondo dell’arte e della cultura italiana, tra cui, dal  21 maggio al 6 settembre 2015, l’OMAGGIO A CARLA ACCARDI, a cura di Giuseppe Appella, in collaborazione con l’Archivio Accardi Sanfilippo, e la mostra GILLO DORLFES. ESSERE NEL TEMPO (27 novembre 2015 – 13 marzo 2016) a cura di Achille Bonito Oliva, in collaborazione con il Centro Interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo. Nel 2016, dal 27 febbraio al 24 aprile, l’esposizione MARISA e MARIO MERZ, in collaborazione con la Fondazione Merz di Torino, a cura di Claudio Crescentini e Costantino D’Orazio, e la mostra ENRICO PRAMPOLINI (26 febbraio – 22 maggio 2016), a cura del Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive (CRDAV).

Altra prerogativa del MACRO è di essere, in quanto museo del nostro tempo, sempre più attento alla scoperta e alla promozione dei nuovi artisti nonché di eventi e nuove tendenze sulla scena contemporanea, cercando di avvicinare al museo e al mondo dell’arte anche gli utenti più giovani.

Per questa via s’incammina il nuovo progetto APPUNTI DI UNA GENERAZIONE, che inaugura il 20 maggio con una serie di mostre dedicate agli artisti romani e italiani che hanno esordito sulla scena artistica all’inizio degli anni Novanta.

Ancora il 20 maggio prende l’avvio un importante programma di valorizzazione della collezione d’arte permanente con la rassegna OPERE DELLA COLLEZIONE MACRO, nuovo ciclo di mostre tematiche che si alterneranno nelle Sale Collezione, spazio ad esse dedicato in modo stabile all’interno dell’ala storica del MACRO di via Nizza. Puntano decisamente nel senso dell’arricchimento della  collezione le donazioni e/o i comodati d’uso da parte di artisti e collezionisti privati, come le recentissime donazioni da parte del maestro Luca Maria Patella e dell’artista spagnola Amparo Sard. In tale ottica anche la realizzazione di una nuova collana di pubblicazioni dedicate alla collezione permanente.

Con l’edizione 2015 del progetto ARTISTI IN RESIDENZA, il MACRO replicherà inoltre l’esperienza delle residenze d’artista che, attraverso un bando internazionale, consentirà ogni anno a due giovani artisti di soggiornare, lavorare ed esporre all’interno del museo.

Continuo e vario, infine, il programma di appuntamenti ed eventi programmati nelle sale del museo. Nell’autunno 2015 partirà un ciclo di incontri sul multilinguismo dell’arte del XX e XXI secolo, mediante l’analisi e i confronti fra diverse tecniche, stili e linguaggi: dal cinema alla fotografia, dalla videoarte al teatro, dalla danza alla performance, dalla pittura alla scultura, dalla graphic alla street art. All’interno delle singole conferenze saranno anche proiettati brani d’interviste televisive originali agli artisti, grazie alla collaborazione con RAI Teche.

Numerose le presentazioni di libri, lezioni, conferenze e proiezioni adatte ad un pubblico eterogeneo e di ogni generazione. Tra gli appuntamenti già in programma la Giornata Mondiale della Lettura “Io leggo perché”, il 23 aprile 2015, e i Martedì Critici nel maggio-giugno 2015.

Tutte le attività del nuovo programma saranno accompagnate da un intenso calendario di attività didattiche, a cura dell’Ufficio didattica del MACRO, per le scuole e per un pubblico adulto, con visite guidate, laboratori, workshop con gli artisti e iniziative volte all’approfondimento dei temi proposti da ciascuna mostra.

Nel corso della primavera 2015 sarà riattivata la sala dedicata ai non-vedenti con una presentazione ad hoc di alcune opere della collezione permanente.

Il MACRO, Museo d’Arte Contemporanea Roma, sarà online all’indirizzo www.museomacro.org con un sito web rinnovato e integrato nel portale dei Musei in Comune.


Informazioni
  • Attività: Mostre
  • Dove: Sistema Musei di Roma Capitale
  • Dal: 24/03/2015
  • Al: 31/12/2015
  • Sede:
  • Sito web: www.museomacro.org
  • Giorni di chiusura: lunedì
Area Stampa