Progetto ABC Arte Bellezza Cultura

Promozione e valorizzzione di idee e progetti culturali

  • thumb image

Il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura è Arte, Cinema, Fotografia, Letteratura e Teatro. Ma anche Palazzi, Ville, Castelli, Abbazie, Borghi, Acropoli, Domus, Fori e Isole. E poi Musei, Teatri, Accademie, Filarmoniche, Auditorium, Giardini, Parchi, Riserve naturali, strade, vie, cammini, percorsi, siti storici di pregio. Riportati a nuova vita e trasformati in centri di eccellenza artistica e culturale e fatti diventare centri propulsori di nuova linfa creativa, nutrimento essenziale per l’anima e l’intelletto di chi ne fruisce.

Il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale, ente attuatore Zètema Progetto Cultura, in collaborazione e partnership con enti e istituzioni a carattere pubblico e privato, svolge la sua azione all’interno del territorio del Lazio per promuovere e valorizzare le migliori idee e i progetti culturali che ne abbiano necessità, nelle diverse discipline artistiche, mettendo a disposizione il proprio know-how e l’esperienza di cui dispone, i contatti, con le risorse culturali che si muovono sul territorio al fine di migliorarne l’offerta e renderne più efficace anche l’utilizzo da parte dei diversi pubblici e utenze.

Pertanto ABC è la realizzazione di: Progetti per le Scuole (Cinema&Storia; Cinema&Società; Racconti in movimento. Immagini, suoni, social; Resistenza in lettere; Il Bene e il Male. Moravia, Calvino, Sciascia; Il terrorismo raccontato ai ragazzi) e di attività culturali per la valorizzazione di luoghi quali Civita di Bagnoregio e la Valla dei Calanchi; Rieti e il Camino di Francesco con la Valle Santa; Cassino e la Valle di Comino; Formia e le isole Ponziane; Il Castello di Santa Severa. Ma il Progetto è anche attività teatrali e di formazione sul tema Corpo Rete Racconto e attività a trecentosessanta gradi nell’ambito degli spazi culturali di Palazzo Incontro che si trova nel cuore storico della Capitale.


Informazioni