SanBa: l’arte pubblica per valorizzare le periferie

Nelle scuole di San Basilio

  • thumb image

Dal 29 marzo, con l’avvio del progetto artistico audiovisivo SanBa, l’arte urbana approda anche nei quartieri di Roma lontani dal centro.

Fulcro logistico dell’iniziativa è infatti il Centro Culturale Aldo Fabrizi, con l’intento di rendere tutto il quartiere consapevole e partecipe di questa grande proposta culturale che vuole trasformare radicalmente l’aspetto del tessuto abitativo circostante. Un altro obbiettivo della manifestazione è anche quello di attrarre nuovi flussi turistici dal centro di Roma a quartieri più lontani ma con forte identità e senso di appartenenza.

L’iniziativa si sviluppa con una duplice azione: una proposta di arte pubblica che interessa tre scuole del quartiere e coinvolge artisti di fama internazionale, e un film documentario, preceduto da un laboratorio di scrittura creativa.

La prima fase del progetto, della durata di quattro settimane, impegna i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di San Basilio in laboratori trasversali di arti contemporanee, tenuti da artisti ed esperti del settore sotto la guida di WALLS. Al Centro Culturale di San Basilio si svolgono sia i laboratori degli studenti sia speech e conferenze sull’arte rivolti agli abitanti della zona.

Nella fase successiva, agli inizi di maggio, tre rinomati artisti nazionali e internazionali sono chiamati a dipingere le facciate di alcuni edifici di San Basilio messi a disposizione dall’Ater, azienda territoriale per l’edilizia residenziale.

Agli inizi di giugno, infine, SanBa si conclude con una grande festa nel quartiere e per il quartiere, a cui prendono parte artisti, abitanti, protagonisti in prima persona di un’arte non confinata negli spazi museali.

SanBa nasce da un idea del team creativo di WALLS che si occupa da anni di Arte Pubblica contemporanea, in associazione con Kinesis, casa di produzione cinematografica, ed è realizzato grazie al sostegno economico di Fondazione Roma Arte e Musei, con il supporto di Zètema, Ater e Municipio Roma IV, il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale, e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale.


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività Eventi
  • Dal: 29/03/2014
  • Al: 20/06/2014
  • Sede: Centro Culturale Aldo Fabrizi
  • Via Treia, 14 - Roma
  • Sito web: www.sanba2014.it