GRANDE SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE DELLA FESTA DELLA RESISTENZA DI ROMA CON 16 MILA PRESENZE IN TRE GIORNI IN VARI LUOGHI DEL V E VII MUNICIPIO

Con 16 mila presenze si conferma anche quest’anno il successo della Festa della Resistenza di Roma che, dal 23 al 25 aprile 2024, ha proposto oltre 80 appuntamenti tra lezioni, incontri, spettacoli, concerti, proiezioni e mostre tutti a ingresso libero e gratuito, in vari spazi del V e VII Municipio della città, in alcuni dei luoghi simbolo della Resistenza romana.
Per il secondo anno consecutivo, i valori imprescindibili della libertà, dell’uguaglianza e della democrazia hanno animato una manifestazione che ha celebrato una pagina fondamentale della storia nazionale, la lotta per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. L’affluenza, superiore a ogni previsione, ha fatto segnare un incremento di 3 mila presenze in più rispetto alla prima edizione a Garbatella del 2023 (13 mila persone).

Maggiori informazioni su: https://culture.roma.it/festadellaresistenza/

11 aprile, Sciopero Generale Nazionale di 4 ore FP CGIL, UIL FPL e UILPA

Si informa che la FP CGIL, UIL FPL e UILPA aderiscono allo Sciopero Generale Nazionale di 4 ore per il giorno 11 aprile 2024, per tutto il personale delle Aziende, Enti e Istituzioni associate che applicano un CCNL Federcasa, Federculture, Ficei, Fabbricerie, Adepp, Sport e Salute Spa. Lo sciopero è previsto per le prime 4 ore di ogni orario di servizio.

Tourist Infopoint Fiumicino – chiuso temporaneamente dal 20 al 25 marzo.

L’Infopoint Turistico sarà chiuso temporaneamente a partire dal 20 marzo a causa di lavori di manutenzione straordinaria programmati dagli Aeroporti di Roma.
La struttura riaprirà i battenti il lunedì 25 marzo.
Nel frattempo, all’interno dell’aeroporto saranno disponibili degli steward pronti ad offrire assistenza ai turisti.
Per ogni necessità o informazione, è possibile contattare il Contact Center al numero 060608.

Inaugurato il nuovo portale della trasformazione di Roma Capitale

Romasitrasforma.it è l’infrastruttura, aperta a tutti, che racconta in modo trasparente, in italiano e in inglese, la trasformazione di Roma durante la consiliatura 2021-2026.

Geolocalizzare sulla mappa di Roma città le principali opere in fase di progettazione, in cantiere, già terminate o consegnate alla città: il nuovo portale di comunicazione digitale di Roma Capitale è nato proprio per raccontare il grande piano dei cantieri finanziati con circa 13 miliardi di euro del Pnrr (Piano Nazionale di ripresa e resilienza), dai fondi del Giubileo 2025, dal Bilancio capitolino, dallo Stato e da alcuni privati.

Lo stesso Romasitrasforma.it è un cantiere che, implementato da una sezione “News” è continuamente e costantemente aggiornato.

Ogni progetto, ripartito in quattro grandi macroaree tematiche – Cultura, Innovazione, Sostenibilità e Inclusione – può essere cercato per nome, CAP, municipio o tema di interesse; la scheda corrispondente al progetto cercato riporta una descrizione dello stesso, affiancato dalla natura dei fondi, dalle immagini/rendering, dal cronoprogramma e dallo stato dei lavori; ogni scheda, poi, viene perfezionata man mano che gli interventi procedono.

Ad oggi, oltre 400 interventi di rigenerazione urbana, cultura, ambiente, mobilità e trasporti, inclusione sociale e molto altro sono già online.

Romasitrasforma.it è anche un sito aperto alle segnalazioni, ai suggerimenti e le indicazioni che vorrete e potrete inviare all’indirizzo e-mail: segnalazioni@romasitrasforma.it.

Scopri romasitrasforma.it

Aperture straordinarie e serali della mostra – Il mondo fluttuante. Ukiyoe. Visioni dal Giappone

La grande mostra “Il mondo fluttuante. Ukiyoe. Visioni dal Giappone”, in corso fino al 23 giugno 2024 al Museo di Roma a Palazzo Braschi, estende gli orari di ingresso con una serie di aperture straordinarie.

A fronte del grande successo riscosso dall’esposizione, che ha accolto in due settimane di apertura quasi 15.000 visitatori, “Il mondo fluttuante. Ukiyoe. Visioni dal Giappone” rimarrà straordinariamente aperta fino alle 21.00 nelle giornate di sabato, domenica e festivi a partire da sabato 9 marzo, con ultimo ingresso previsto alle ore 20.00.

La mostra sarà aperta in via eccezionale anche lunedì 1° aprile 2024 in occasione di Pasquetta, dalle ore 10.00 alle ore 21.00; in occasione della festività del 25 aprile, l’orario di apertura sarà prolungato alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00).

I restanti giorni della settimana, dal martedì al venerdì, l’orario di apertura rimane invariato dalle 10.00 alle 19.00 con ultimo ingresso alle 18.00.

tutte le info su www.museodiroma.it