Laboratori per bambini e ragazzi a Casina di Raffaello

  • thumb image

Dopo il periodo di chiusura per manutenzione ordinaria, alla Casina di Raffaello di Villa Borghese riprendono regolarmente tutte le attività. Nelle prime due settimane di riapertura, da martedì 26 febbraio a domenica 10 marzo, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, proporrà quattro tipologie di laboratori dedicati a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

I partecipanti potranno scoprire la poetica nonsense del dadaismo attraverso la tecnica del collage, impareranno a realizzare una bomba di semi e si metteranno alla prova nella rappresentazione di sé a figura intera, scoprendo le mille sfumature del colore della pelle di ciascuno di noi. Potranno inoltre creare un vero e proprio timbro usando una gomma speciale e divertirsi a dare vita a pattern e composizioni fantasiose con tempere colorate e carta.

Dada collage
Mercoledì alle 16.30; sabato e domenica alle 10.30
“Dada non significa nulla”, come scrisse Tristan Tzara sul Manifesto del movimento artistico nel 1918. Durante il laboratorio, i bambini liberano immagini da riviste, giornali e depliants e creano nuove composizioni imprevedibili e nonsense tramite la tecnica del collage, con l’aggiunta di colori, carta e altri materiali.

Che sagoma!
Martedì alle 16.30; sabato e domenica alle 15.00
C’è chi è più alto e chi è più basso, chi ha i capelli cortissimi e castani e chi tutti ricci e biondissimi, qualcuno ha la pelle rosa e qualcuno marrone…per imparare a conoscerci dobbiamo sapere anche come siamo fatti! Ogni bambino rappresenta il proprio autoritratto a grandezza naturale su una sagoma disegnata intorno a lui e con le tempere crea il giusto colore per dipingere la propria pelle.

Una bomba di semi
Venerdì alle 16.30; sabato e domenica alle 12.00 e alle 17.00
Un laboratorio per giardinieri in erba, per portare a casa un pezzetto di primavera durante i mesi invernali: con un mix di ingredienti semplici e naturali, i bambini impastano una bomba di semi, che esploderà seguendo i ritmi lenti della natura, creando un nuovo angolo verde.

Il mio timbro
Giovedì alle 16.30; sabato e domenica alle 11.30 e alle 16.00
Con una gomma speciale, forbici e punteruoli, ogni bambino crea il proprio timbro, da usare insieme a tanti altri per realizzare una composizione fantasiosa e colorata.

 

Aggiornamenti su www.casinadiraffaello.it  e sulla pagina www.facebook.com/casinadiraffaello


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività Didattica
  • Dove: Ludoteche
  • Dal: 26/02/2019
  • Al: 10/03/2019
  • Sede: Casina di Raffaello
  • Viale della Casina di Raffaello
    (Piazza di Siena) - Roma
  • Sito web: www.casinadiraffaello.it
  • Orario: Da martedì a venerdì: ore 10.00-18.00; sabato e domenica: ore 10.00-19.00
  • Giorni di chiusura: lunedì
  • Biglietto: € 7 intero / € 5 ridotto
  • Informazioni: Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Area Stampa