In occasione della “Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” (20 novembre), Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, propone la sesta edizione dell’iniziativa GIOCARE È UN DIRITTO, un progetto partecipato per ricordare che ogni bambino e ogni adolescente ha “diritto al riposo, al tempo libero, al gioco, alle attività ricreative, artistiche e culturali”.
Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, lo staff didattico di Casina di Raffaello e i partner e autori che partecipano all’edizione 2025 accoglieranno bambine e bambini, ragazze e ragazzi con attività laboratoriali e visite esplorative per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Novità di questa edizione di GIOCARE È UN DIRITTO è la collaborazione con l’Ambasciata di Svezia a Roma che celebra gli ottant’anni di Pippi Calzelunghe con la mostra Sii più Pippi che racconta il celebre personaggio nato dalla penna di Astrid Lindgren, autrice e attivista per i diritti dei bambini.
Negli spazi di Casina di Raffaello, Pippi verrà festeggiata e ricordata come esempio di chi sta dalla parte dei più deboli, simbolo di coraggio e libertà.
Guidati dalla figura della ribelle Pippi, i partecipanti potranno allenare la loro immaginazione confrontandosi con la narrazione, l’arte, la natura e la scienza.
Tra i partner dell’edizione 2025, oltre all’Ambasciata di Svezia a Roma con la partecipazione di Samanta K. Milton Knowles, aderiscono Alessandro Troisi (illustratore naturalista) con Aipan – Associazione italiana per l’arte naturalistica e Gabriele Catanzaro (astronomo del Planetario di Roma e Responsabile scientifico di Technotown).
Tutte le attività sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608.
Il programma è suscettibile di variazioni, tutti gli aggiornamenti su www.casinadiraffaello.it.

