“Danzando sotto la pioggia” – Omaggio a Gene Kelly a Casina di Raffaello

  • thumb image

Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività di Roma Capitale, ospita dal 29 novembre 2025 al 25 gennaio 2026, la mostra “Danzando sotto la pioggia” – Omaggio a Gene Kelly, un’esposizione dedicata alla figura del grande danzatore, coreografo, attore, cantante, regista statunitense, che ha cambiato la storia della danza nel cinema, il modo di fare film musicali e di danzare davanti alla telecamera, intrattenendo il pubblico con ironia, intelligenza e delicatezza.
Il titolo della mostra, mutuato dell’indimenticabile film “Cantando sotto la pioggia” del 1952, diretto da Gene Kelly e Stanley Donen, è anche il titolo di un libro scritto da Giulia Zucchini, illustrato da Catherine Booth e pubblicato da Edizioni Curci.
Tutto ha inizio con un incontro inaspettato, quello tra un bambino, Olmo, e l’artista, Gene Kelly. Questo incontro genera una magia gioiosa che permea tutto il libro e che finirà per contagiare tutti i personaggi della storia e, speriamo, anche i visitatori della mostra.
Grazie ad un allestimento immersivo che comprende una selezione di 12 tavole illustrate, il pubblico intraprende, attraverso lo sguardo del piccolo protagonista, un viaggio nel mondo del musical e, più in generale, nel mondo dell’Arte – il cinema, la danza, il teatro, la musica, la pittura – fonte di costante nutrimento per tutte le età. Sarà anche divertente riconoscere le citazioni disseminate tra le pagine che fanno riferimento al mondo delle arti visive e dell’illustrazione e a scene iconiche di alcuni famosi film, come “Cantando sotto la pioggia” e “Un americano a Parigi”.
Gene Kelly ha sempre avuto un atteggiamento giocoso e sperimentale che continua ancora oggi ad attrarre i bambini: salta nelle pozzanghere, canta e danza sotto la pioggia, sopra tavoli e pianoforti, su divani e letti. Gene Kelly fa tutto ciò che un bambino vorrebbe fare e Olmo, infatti, senza riserve, gioca ad imitare l’artista, espandendo il proprio immaginario e potenziando il proprio repertorio di gesti e movimenti per poi trovare, strada facendo, la sua originalissima voce.
Danzando sotto la pioggia è dunque anche un inno alla danza, uno strumento potente che abbiamo per poterci esprimere, raccontare e narrare. Gene Kelly questo lo sapeva bene e ha speso la sua vita, tra le altre cose, per dirci che la danza può far parte della nostra quotidianità e che tutti possiamo praticarla con grande gioia e libertà.
La mostra “Danzando sotto la pioggia” – Omaggio a Gene Kelly è promossa da Casina di Raffaello in collaborazione con Edizioni Curci.

OFFERTA DIDATTICA DEDICATA ALLA MOSTRA
Per tutto il periodo della mostra “Danzando sotto la pioggia” – Omaggio a Gene Kelly, le famiglie e le scuole potranno usufruire di un ampio programma educativo interdisciplinare.
Le attività proposte, a cura dello staff didattico di Casina di Raffaello insieme all’autrice Giulia Zucchini, offriranno occasioni formative, performative e ricreative finalizzate a sviluppare competenze manuali ed espressive, oltre a promuovere la creatività e l’immaginazione.

Le attività per le scuole sono disponibili dal martedì al venerdì in due fasce orarie: alle 10.00 e alle 11.30.

Le attività per le famiglie sono in programma ogni domenica per tutto il periodo della mostra.

La mostra sarà inaugurata il 29 novembre con iniziative dedicate la mattina ed iniziative dalle 18 alle 20 per  la manifestazione  Musei in Musica 2025.