Memoria genera Futuro 2026. Le iniziative di Roma Capitale per il Giorno della Memoria 2026

  • thumb image

Oltre 40 appuntamenti per non dimenticare. In occasione del Giorno della Memoria 2026, un percorso capillare che attraversa l’intera città per parlare in particolare alle nuove generazioni e mantenere viva la voce dei testimoni. Torna anche quest’anno Memoria genera Futuro, il palinsesto di eventi di Roma Capitale che fino al 5 febbraio intende onorare le vittime della Shoah ma anche Sinti e Rom, omosessuali, Testimoni di Geova, militari e oppositrici e oppositori del fascismo e del nazismo di tutta Europa, perseguitati, imprigionati e uccisi nei lager nazisti. Un mosaico di cultura e impegno civile, con un calendario di iniziative che include incontri, proiezioni, concerti, spettacoli teatrali, percorsi e mostre promossi dall’Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, per riaffermare i valori di libertà, giustizia e rispetto della dignità umana, pilastri imprescindibili della nostra democrazia. La rassegna, che abiterà diversi spazi culturali diffusi in tutta la città, non vuole essere solo una commemorazione, ma un’occasione fondamentale perché il ricordo storico diventi coscienza collettiva e condivisa.

A cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali e in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, il 27 gennaio alle ore 11.30, si potrà partecipare alla visita guidata gratuita L’antico Ghetto e la sua storia. Il percorso che si snoda tra il Portico d’Ottavia e il Tevere vuole ricostruire, attraverso la lettura di alcune delle emergenze architettoniche originarie, la storia e alcuni dei più importanti avvenimenti del Ghetto e della sua comunità, la cui forte connotazione storico-religiosa ha resistito alle alterne vicende di emarginazione dal resto della città nel corso di circa quattrocento anni mantenendo con essa però forti legami sociali e urbanistici (ritrovo in piazza di Monte Savello, lato retro Basilica di San Nicola in Carcere; gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608).

Memoria genera Futuro 2026 è un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e le altre istituzioni cittadine: Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, Fondazione Teatro di Roma e ancora Fondazione Museo della Shoah, le Associazioni della Casa della Memoria e della Storia, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Villa Pamphilj, Nuovo Cinema Aquila. Comunicazione di Zètema Progetto Cultura.

Il programma completo, suscettibile di variazioni, tutte le informazioni per il pubblico e le modalità di accesso sono disponibili su www.culture.roma.it, allo 060608 (tutti i giorni dalle ore 9 alle 19) oppure sui profili social con #MemoriaGeneraFuturo2026.