Roma, 18 ottobre 2024 – È stato presentato oggi presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis il nuovo Catalogo Scuole 2024/25, curato dalla Sovrintendenza Capitolina, con il supporto di Zètema Progetto Cultura.
Il Catalogo è parte integrante di un programma di attività educative raccolte attorno al titolo Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare, che sintetizza l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una cittadinanza attiva e partecipe della vita culturale attraverso la conoscenza di Roma e del suo patrimonio archeologico, storico artistico e scientifico.
Il Catalogo prevede anche quest’anno visite guidate, itinerari alla scoperta della città, delle ville e dei parchi storici e laboratori per sperimentare forme più coinvolgenti di conoscenza, attraverso la manualità, la creatività e il gioco. Ai “grandi classici” dei percorsi nei Musei Civici, costantemente rinnovati grazie alla stretta sinergia con il mondo della scuola, si affiancano le visite alle mostre in corso e gli itinerari alla scoperta di monumenti e aree archeologiche.
Il Catalogo è rivolto a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, in modo inclusivo e integrato; l’offerta scolastica, infatti, è accessibile alle persone con disabilità visiva, uditiva e cognitiva, grazie anche alla collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali.
Sulla scorta dei suggerimenti pervenuti dal mondo della scuola, è stato migliorato il sito di riferimento scuole.museiincomune.it, più chiaro e facile da consultare, articolato secondo i target di pubblico scolastico. Le proposte, elaborate in linea con la programmazione scolastica, sono consultabili attraverso un sistema di ricerca che consente di individuare l’offerta più adatta alle esigenze di ogni scuola e di ogni docente.
Sul sito è presente, inoltre, una sezione dedicata alla formazione permanente in cui si potrà consultare il ricco calendario di conferenze Roma Racconta… dedicato in particolare agli studenti universitari e ai docenti. Professionisti della cultura si alterneranno tra novembre e giugno nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi per condividere la loro esperienza lavorativa e i loro studi.
Il programma, completamente gratuito, è valido per la formazione e l’aggiornamento dei docenti della scuola attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Tutte le attività del catalogo scuole, in presenza e a distanza, sono gratuite per le scuole di ogni ordine e grado di Roma e Città Metropolitana fino a esaurimento dell’offerta.
La prenotazione è obbligatoria allo 060608 che da quest’anno avrà una linea dedicata esclusivamente alle scuole per rispondere al meglio alle loro esigenze.
Info dettagliate sulle singole attività su scuole.museiincomuneroma.it