Dal 13 maggio al Museo di Roma in Trastevere apre al pubblico ANNI INTERESSANTI. Momenti di vita italiana 1960 – 1975.
Una mostra fotografica che ripercorre, attraverso gli scatti di artisti del reportage come Gianni Berengo Gardin, Pino Settanni, Carlo Cisventi, Caio Mario Garrubba, ma anche di fotografi che sono passati alla storia proverbialmente come i paparazzi, il periodo storico che va dal 1960 al 1975.
Anni interessanti prende in prestito, e omaggia, il titolo dell’autobiografia di Eric J. Hobsbawm, il grande storico del secolo breve e descrive con simile rapidità di sintesi e sguardo, la volata di un periodo cardinale, vissuto dagli italiani come una corsa verso la modernità.
124 immagini, tutte in bianco e nero, dalla prima, il completamento della costruzione del grattacielo Pirelli a Milano, all’ultima che ritrae una Radio libera nata nel 1975, in un percorso non didascalico che predilige le associazioni segno delle temperie di una stagione di antinomie e di vivacissime contraddizioni.
La mostra è promossa da Roma Culture – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Istituto Luce Cinecittà S.p.A. in collaborazione con CSAC – Università degli Studi di Parma, Rai Teche e con il patrocinio del Comune di Parma.
I servizi museali sono a cura di Zètema Progetto Cultura.
Tutte le informazioni su www.museodiromaintrastevere.it.
- Attività: Archivio Attività Mostre
- Dove: Sistema Musei di Roma Capitale
- Dal: 13/05/2022
- Al: 16/10/2022
- Sede: Museo di Roma in Trastevere
- Piazza Sant'Egidio 1/b - Roma
- Sito web: www.museodiromaintrastevere.it
- Giorni di chiusura: Lunedì
- Informazioni: Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)