Back to Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese – Seconda edizione

  • thumb image

Proposto nella sua seconda edizione, Back to Nature è il primo progetto coordinato con installazioni d’arte contemporanea allestite nel parco di Villa Borghese, nell’ambito di una strategia di valorizzazione dei parchi storici della Capitale.

L’esposizione coinvolge prevalentemente il Parco dei Daini e l’area di Piazza di Siena, oltre al Museo Carlo Bilotti ed è articolata in un percorso di opere che invitano i visitatori a riscoprire gli spazi dello storico giardino in chiave contemporanea.

Gli artisti coinvolti sono Loris Cecchini, Leandro Erlich, Giuseppe Gallo, Marzia Migliora, Michelangelo Pistoletto, Pietro Ruffo, Tomas Saraceno, Marinella Senatore e l’Accademia di Aracne.

Le opere dialogano con il parco, con le sue piante, gli specchi d’acqua e i viali, legate da un suggestivo movimento verso l’alto, prodotto dalla loro leggerezza, dalla trasparenza e dall’andamento delle loro forme. Passeggiare nel parco permette ai visitatori di sperimentare in modo del tutto inedito e innovativo la corrispondenza tra il segno contemporaneo, le architetture del parco e le piante che lo abitano.

Back to Nature 2021. Arte Contemporanea a Villa Borghese è promossa e prodotta da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Radio partner Dimensione Suono Soft.

Il progetto si avvale della collaborazione con il Conservatorio di Musica Santa Cecilia, promotore del programma di performance musicali che animano il festival durante il periodo di apertura, attraverso appuntamenti nel fine settimana.

L’esposizione coinvolge prevalentemente il Parco dei Daini e l’area di Piazza di Siena con un percorso di opere che invitano i visitatori a riscoprire gli spazi del giardino in chiave contemporanea.


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività Mostre
  • Dove: Sistema Musei di Roma Capitale
  • Dal: 12/05/2021
  • Al: 25/07/2021
  • Sede: Villa Borghese e Museo Carlo Bilotti
  • Sito web: www.sovraintendenzaroma.it
Area Stampa