carcerAzioni

Prigionie dei nostri tempi

  • thumb image

Il programma di carcerAzioni.Prigionie dei nostri tempi prosegue fino ad aprile presso la Casa della Memoria e della Storia, la Sala Santa Rita, il Nuovo Cinema Aquila,  la Casa dei Teatri, il Museo laboratorio della Mente

Attraverso mostre, incontri, letture, proiezioni, laboratori e performance, carcerAzioni ricerca e approfondisce il significato di libertà, un valore oggi sempre più negletto, incerto ed esposto al rischio di perdita delle garanzie conquistate nella storia dell’umanità. La prigionia nelle carceri, l’isolamento dal mondo per scelta o impedimento fisico, il disagio esistenziale diventano temi di una serie di appuntamenti, momenti di approfondimento che aprono lo sguardo sull’altro per riconoscervi la nostra stessa condizione, soltanto apparentemente differente.

La scelta del tema nasce dall’osservazione delle enormi trasformazioni a cui tutti assistiamo e che stanno modificando anche il nostro quotidiano, come le trasmigrazioni da un bacino all’altro del Mediterraneo, dal Sud al Nord del mondo, causa di tragiche sofferenze umane. Il mondo occidentale e democratico è uno snodo fondamentale per tornare a discutere di libertà dell’individuo contemporaneo, di prigioni come metafora dell’esistenza umana, di segregazione come vera e propria chiusura al mondo, impedimento come reclusione. Un approfondimento sul “carcere” nel senso etimologico della parola, dal latino “càrcer” – recinto, chiuso e quindi prigione – che ha radice dal verbo co-èrcio da cui il significato di luogo ove si restringe, si rinchiude ed anche si castiga e si punisce.

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
Via San Francesco di Sales, 5

CASA DEI TEATRI
Villa Doria Pamphilj-Villino Corsini, Largo 3 giugno 1849, Angolo Via di San Pancrazio (ingresso Arco dei Quattro Venti)

SALA SANTA RITA
Via Montanara, 8 (adiacente a Piazza Campitelli)

NUOVO CINEMA AQUILA
Via l’Aquila, 68

MUSEO LABORATORIO DELLA MENTE
Piazza Santa Maria della Pietà, 5


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività Eventi
  • Dove: Case e luoghi della cultura
  • Dal: 07/12/2013
  • Al: 11/04/2014
  • Sede: Casa della Memoria e della Storia, Casa dei Teatri, Sala Santa Rita, Nuovo Cinema Aquila, Museo Laboratorio della Mente
  • Sito web: www.culturaroma.it
  • Biglietto: Ingresso libero
  • Informazioni: Tel 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)