Lunedì 17 gennaio, alle ore 20, nella sala Deluxe di Casa del Cinema si inaugura la rassegna Sala Europa
L’iniziativa, ideata dal giornalista e saggista Carlo Troilo, è realizzata con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l’impegno diretto delle istituzioni di Francia (Institut français), Germania (Goethe Institut), Spagna (Istituto Cervantes).
Aprono la serata inaugurale l’assessore alla Cultura di Roma, Miguel Gotor, ed Emma Bonino, da sempre impegnata nelle battaglie per un’ideale comunitario. Con loro anche gli ambasciatori di Germania, Viktor Elbling, Spagna, Alfonso Dastis, e Francia, Christian Masset, che fa gli onori di casa per quest’iniziativa che propone opere recenti e capolavori storici in versione originale con sottotitoli italiani, tutti messi a disposizione dalle istituzioni culturali delle tre nazioni promotrici.
A dare il via alla serie di proiezioni, previste ogni lunedì alle 20:30 fino al 4 aprile, il film Zombi Child di Bertrand Bonello.
Gli incontri offrono al pubblico 12 settimane di proiezioni, con ingresso a titolo gratuito, del miglior cinema dei tre paesi che hanno preso parte all’iniziativa e che sono fortemente impegnati nella promozione di un’unica cultura europea, resa più ricca proprio dalle sue diversità.
Nel mese di gennaio va in scena il cinema francese, mentre gli appuntamenti successivi sono dedicati alla cinematografia tedesca e spagnola.
Ingresso gratuito consentito ai soggetti muniti di certificazione SUPER GREEN PASS. Fino ad esaurimento posti disponibili. L’evento è promosso da Roma Culture.
Il programma completo è consultabile su www.casadelcinema.it
- Attività: Archivio Attività Eventi
- Dove: Case e luoghi della cultura
- Dal: 17/01/2022
- Al: 04/04/2022
- Sede: Casa del Cinema
- Largo Marcello Mastroianni 1 - Roma
- Sito web: www.casadelcinema.it
- Biglietto: Gratuito
- Informazioni: tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00