Giovedì 1° settembre alle ore 19.00, alla Casa del Cinema si celebra Vittorio Gassman nel giorno del centenario della sua nascita.
Per l’occasione, nella Sala Deluxe, viene presentato il documentario Sono Gassman! Vittorio re della commedia di Fabrizio Corallo (Italia, 2018). La proiezione è preceduta da brevi interventi di Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Paola Gassman, Ricky Tognazzi e dello stesso regista.
Il docufilm rievoca l’intenso percorso artistico e umano di Vittorio Gassman, l’indimenticabile grande attore e regista nato il 1° settembre del 1922 e scomparso a giugno del 2000.
La luminosa carriera e l’intensa esistenza di uno dei più rappresentativi e autorevoli interpreti di tutti i tempi viene ricostruita nel documentario prodotto da Surf Film e Dean Film e vincitore di un Nastro d’Argento e del Premio Flaiano attraverso interviste a familiari, colleghi e amici, brani di film (con particolare riferimento agli anni d’oro della cosiddetta commedia all’italiana), spettacoli teatrali e filmati tratti dagli archivi di Teche Rai, Luce Cinecittà e Mediaset.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili secondo le attuali disposizioni sanitarie.
L’evento è promosso da Roma Culture. Tutte le informazioni su www.casadelcinema.it.
- Attività: Archivio Attività
- Dove: Case e luoghi della cultura
- Dal: 01/09/2022
- Al: 01/09/2022
- Sede: Casa del Cinema
- Largo Marcello Mastroianni 1 - Roma
- Sito web: www.casadelcinema.it
- Biglietto: Gratuito
- Informazioni: tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00