Collezione dei Giocattoli Antichi

Catalogazione di beni demo-antropologici, stampe, fotografie e documenti

  • thumb image

A partire dal 2006 Zètema supporta la Sovrintendenza Capitolina nella catalogazione della Collezione dei Giocattoli Antichi, attualmente in deposito presso alcuni locali dell’ex Centrale Montemartini.

La collezione è composta da circa 33.000 oggetti, raccolti dal collezionista svedese Peter Pluntky per il museo del giocattolo di Stoccolma, cui si aggiungono circa 3.000 volumi dell’annessa biblioteca specialistica. In seguito, fu acquistata da Leonardo Servadio che la vendette nel 2005 al Comune di Roma. Comprende automi, case di bambola, flipper, trenini, automobiline, bambole, soldatini di piombo, ecc.

L’attenta attività di catalogazione svolta da Zètema è stata accompagnata da approfondite campagne di studio e di ricerca demo-etno-antropologiche. Tutte le schede scientifiche realizzate, in cui sono confluite le informazioni raccolte nel lavoro di documentazione svolto per la Sovrintendenza, sono state inserite nel database SIMART, corredate da un apparato iconografico di circa 15.000 fotografie, collegate in forma di schede multimediali, e da più di 1.300 fra schede autore e bibliografiche. I 3.000 libri della biblioteca specialistica sono stati invece catalogati sulla base degli standard bibliografici internazionali e inseriti nell’OPAC (catalogo informatizzato) del Polo SBN di Roma Capitale.


Informazioni
  • Attività: Catalogazione
  • Sede: Deposito del Museo del Giocattolo
  • Indirizzo: Centrale Montemartini, via Ostiense 106