Corpo Libero, prima edizione della Festa della Danza di Roma

  • thumb image

Dal 12 al 18 giugno, la città si muove con Corpo Libero, la prima edizione della Festa della Danza di Roma. La manifestazione, dedicata alle forme della danza contemporanea, mette assieme professionisti affermati e giovani emergenti in un programma diffuso su tutto il territorio e ricco di spettacoli, performance, laboratori, workshop e danze collettive.

L’obiettivo della manifestazione Corpo Libero – Festa della Danza di Roma è quello di oltrepassare i confini della performance classica, per assumere i contorni di una vera e propria festa cittadina, sostenibile, a basso impatto ambientale, profondamente radicata nel territorio e dalla forte inclusività. I luoghi tradizionalmente deputati all’esibizione, così come gli spettatori che abitualmente li frequentano, lasceranno il campo allo spazio pubblico e alla partecipazione collettiva di una platea il più possibile vasta ed eterogenea.

Ogni giorno, dal 12 al 18 giugno, strade, piazze, cortili, parchi e giardini della città si animeranno, dalle prime ore del pomeriggio fino a sera, grazie a un’ampia programmazione di performance, spettacoli con musica dal vivo, danze sociali, workshop e laboratori a partecipazione libera, aperti a tutte le età e le tipologie di pubblico. Saranno oltre 500 le danzatrici e i danzatori coinvolti, per un totale 45 compagnie professionali e circa 125 repliche di spettacoli diffusi in tutti e 15 i Municipi cittadini.

La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con Fondazione Teatro di Roma, Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, SIAE e l’Accademia Nazionale di Danza. Con la curatela di Fabrizio Arcuri. Radio partner: Dimensione Suono Roma. Organizzazione: Zètema Progetto Cultura.

Programma completo disponibile su: culture.roma.it/festadelladanzaroma


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività Eventi
  • Dal: 12/06/2023
  • Al: 18/06/2023
  • Sito web: culture.roma.it
  • Biglietto: gratuito
Area Stampa