Corsi per ogni età e gusto

Ma non solo: anche teatro e orientamento al lavoro

  • thumb image

Ricco carnet di appuntamenti nel mese di marzo al Centro Culturale Aldo Fabrizi di San Basilio. Una matinée teatrale – Sentirsi sole 24 ore – celebra la ricorrenza dell’8 marzo con un reading tratto dall’omonimo libro di Luciana Sympa, redattrice del Sole 24 Ore. Un testo brillante che racconta di pari opportunità, condizioni di lavoro discriminanti, pregiudizi. Sono alcuni dei temi del libro che, metaforicamente, è la storia di Davide e Golia, cioè della battaglia vittoriosa dell’intelligenza e della determinazione contro la forza bruta. L’intento di questo viaggio letterario è comprendere chi sia il gigante Golia e quale sia il sasso da scagliare per abbatterlo. Saranno presenti l’autrice e l’attore Claudio Strinati. Venerdi 8 marzo ore 11:00 – sala convegni.

Martedi 12 marzo il Centro presenta due nuovi interessanti laboratori: di Videofotografia, per l’apprendimento dei linguaggi dell’audiovisivo, e di Teatro tenuto da specialisti in psicomotria  rivolti a ragazzi e ragazze a partire dai 12 anni. Le attività sono a cura del CeIS, nell’ambito del progetto Pari e Impari.

Il laboratorio di Videofotografia si svolgerà tutti i martedì sia nelle scuole sia nei centri di aggregazione giovanile e biblioteche comunali, dei municipi V, VII, XV di Roma Capitale. Si affronteranno gli elementi fondamentali del linguaggio audiovisivo: l’inquadratura e il fuori campo, immagine statica e immagine dinamica, il montaggio e le sue tecniche, le modalità narrative (generi e macro-generi) dei linguaggi audiovisivi. Il laboratorio di Teatro, tutti i giovedì, è un’attività destinata ai ragazzi della scuola media che, attraverso il teatro e la sua dimensione fortemente relazionale, promuove la percezione di “sé” e “dell’ altro da sé”, nell’educazione alla differenza e alla complessità. Il percorso si delinea in una serie di incontri in forma ludica di perlustrazione e sperimentazione del corpo nello spazio e dell’interazione tra corpi, nel contesto delle arti della scena. Per informazioni: parieimpari@ceis.it. Martedi 12 marzo alle 16:30 – sala didattica.

Importante appuntamento due giovedì del mese di marzo con lo Sportello Interculturale a cura dell’IVILEX, un supporto legale ed orientamento al lavoro e ai diritti e doveri per cittadini italiani e stranieri. Per informazioni: info@ivilex.it. Giovedi 14 e giovedi 28 marzo, ore 16:30 – sala didattica.

Molto vario infine il panorama dei corsi e laboratori per bambini e adulti. Per citarne solo alcuni: il Corso di chitarra tutti i lunedi alle 17:00 (associazione.mauriziozavatta@hotmail.com), le Proiezioni e Laboratori espressivo-teatrali per bambini tutti i mercoledì alle 16:45 (mastrogiacomo.chiara@libero.it). Prosegue inoltre tutti i mercoledi alle 18:30 il Corso antiaggressione e antistupro, rivolto a ragazze e donne, tenuto da istruttori della Scuola Liang Long Guan, qualificati CONI. Per info sulle modalità di iscrizione scrivere al Centro Culturale Aldo Fabrizi: info.aldofabrizi@zetema.it


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività Eventi
  • Dal: 01/03/2013
  • Al: 31/03/2013
  • Sede: Centro Culturale Aldo Fabrizi
  • Via Treia, 14 - Roma
  • Sito web: www.centriculturali.roma.it
  • Orario: Centro: lunedì-sabato 11.00-20.00. Aperture serali straordinarie secondo la programmazione di eventi. Biblioteca: martedì-sabato 12.00-18.00
  • Email: info.aldofabrizi@zetema.it