Dalle carte alle storie. Storia e storie d’Archivio

  • thumb image

Un ciclo di appuntamenti, dal 19 aprile a dicembre 2023 all’Archivio Storico Capitolino, che vede coinvolti storici, scrittori, archivisti, docenti invitati a raccontare una storia, ricostruita partendo proprio da uno o più documenti archivistici e poi restituita attraverso libri e pubblicazioni. In questo modo i relatori saranno chiamati a raccontare il percorso della ricerca e l’intersezione tra la loro personale vicenda umana e professionale con quella dei protagonisti delle loro indagini.

Un’importante occasione di rilancio culturale di uno tra i più significativi e rilevanti luoghi della storia di Roma e un’opportunità di percorrere sentieri inusitati di memoria collettiva. Infatti, l’Archivio Storico Capitolino è da sempre centro di incontri, ricerche e studi, imprescindibile in particolare per tutti coloro che hanno il desiderio e l’interesse di approfondire la conoscenza di Roma, dell’istituzione comunale e delle sue evoluzioni, ma anche della storia culturale, sociale, economica, politica e artistica della città.
L’Archivio, nell’ottica della valorizzazione di un patrimonio unico, per altro custodito in una struttura prestigiosa, gioiello dell’architettura borrominiana che è essa stessa un bene inestimabile che va conosciuto, apprezzato, vissuto da tutti i cittadini, ha messo a punto un calendario di incontri che affiancherà altre importanti forme di valorizzazione già in atto (come le attività di didattica per le scuole di ogni ordine e grado e i partenariati con le università della città).

L’evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Per maggiori informazioni www.sovraintendenzaroma.it


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività Eventi
  • Dove: Case e luoghi della cultura
  • Dal: 19/04/2023
  • Al: 14/12/2023
  • Sito web: sovraintendenzaroma.it
Area Stampa