Di corsa al Centro Culturale Elsa Morante

Sport, musica, libri e tanti spettacoli

  • thumb image

Si comincia il mese in velocità, sabato 1 giugno dalle ore 18:00, nel parco del Centro Culturale Elsa Morante con “CORRI OLTRE”, corsa podistica di 5 km non competitiva, forum sulla sicurezza nello sport, tornei sportivi, premiazioni, musica dal vivo e prosa, enogastronomia. La manifestazione è promossa da SSD Olimpia Eur, ASDCST La Mimosa; Scuola di musica Consonanze; Ass. Maurizio Zavatta; Consulta della Cultura Municipio IX (ex XII). Il programma prevede alle 18:00 l’apertura dei lavori con premiazione dei tornei sportivi che si saranno nel frattempo conclusi presso le palestre della scuola di Via Gadda e della Parrocchia di San Mauro Abbate. Interverranno la Consulta della Cultura del Municipio XII EUR e  le associazioni sportive dilettantistiche del territorio. Alle 19:00 inizia la corsa non competitiva di 5 km con partenza ed arrivo presso il parco del Centro “Elsa Morante”. Alle 19:45 premiazione dei runners e, a seguire, esibizioni live di gruppi musicali e cantanti delle associazioni “Maurizio Zavatta” di San Basilio e “La Mimosa” del Laurentino

Proseguendo il mese, molti gli spettacoli teatrali a partire da sabato 8 giugno alle 21:00 con TEATRO “MARGOT” omaggio a Margot Fonteyn, per la  rassegna “Donne che sfidano il Fuoco”. Variazioni da “Il Lago dei Cigni” su musiche di Tchaikovsky, coreografie di Marilù Felici. A seguire reading “Nureyev-Fonteyn: Le Lettere”. A cura di Ars Millennia Production.

Spettacolo con apericena “L’ONOMASTICO DI IRINA” da giovedì 13 a domenica 16 giugno alle 20:30, una festa teatrale a cura della Compagnia “Rumelaj” in collaborazione con l’Associazione FLAP. Regia di Flavio Albanese. La compagnia Rumelaj, partendo dal testo delle “Tre Sorelle”, affronta le principali tematiche cechoviane con una nuova poetica teatrale: trascinare lo spettatore nella dimensione della narrazione scenica rendendolo parte integrante e attiva dello spettacolo. La fase laboratoriale, ricca e stimolante, ha fatto nascere la voglia di costituirsi in una Compagnia per portare lo spettacolo in ogni luogo di vita comune, trasformando uno spazio qualunque in una festa teatrale: un appartamento, un giardino, una sala da ballo, un foyer, un palcoscenico o un garage diventano luoghi per un viaggio interattivo nel quale gli ospiti si ritrovano ad essere non semplici spettatori ma invitati.

Numerose anche le iniziative di giugno dedicate al libro e alla lettura come la presentazione del volume “NOI CHE COSTRUIAMO GLI UOMINI” (Mondadori) di mercoledì 12 giugno alle 20:00 di Luisella Costamagna  a cura di libreria Pagina 348. Ed anche le letture di giovedì 20 giugno alle 20:00 “SVELTI PER FAVORE  SI CHIUDE”, ispirate ai personaggi de “La Terra Desolata” di Thomas Stearns Eliot, tratte dall’antologia “Confondendo memoria e desiderio”, edita da Robin-Bdv, che raccoglie i racconti creati dai partecipanti al Laboratorio di Scrittura di Vincenzo Ciampi. Leggeranno gli attori  Emma Cardillo e Attilio Fabiano. Commento musicale “live” di Tommaso Rocca, al violino. Direzione artistica di Vincenzo Ciampi. Organizzazione di Mariangela Mincione, Libreria Robin e Nero su Bianco. Venerdì 21 giugno alle 17:00 “Tutti zitti, parla il corpo” seminario per imparare a leggere negli altri le emozioni che provano. A cura di Zuppardo Ottica in collaborazione con Nocom Formazione.

Musica infine con il concerto di Tony Esposito, Elena Ghizzo e la band “Likembe na Rome”, mercoledì 19 Giugno alle 20:00 nella “GIORNATA DEL RIFUGIATO”, a cura di Italians for Darfur. Ingresso con contributo al progetto. Sabato 29 giugno alle 21:00 per la rassegna “Donne che sfidano il Fuoco” “INCONTRO CON MARCO LO RUSSO”, uno dei più interessanti fisarmonicisti della scena contemporanea. Discussione musicale sul tema delle Amazzoni, musica live e reading di testi della tradizione popolare rom. A cura di Ars Millennia Production


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività
  • Dal: 01/06/2013
  • Al: 30/06/2013
  • Sede: Centro Culturale Elsa Morante
  • Piazzale Elsa Morante 00143 Roma
  • Sito web: www.centriculturali.roma.it
  • Orario: lunedì-venerdì 9.00-19.00 | Sabato e domenica aperture straordinarie per programmazione eventi