Ex Ospedale Germanico sul Colle Capitolino

  • thumb image

Manutenzione straordinaria, restauro ed adeguamento impiantistico dell’ex Ospedale Germanico sul Colle Capitolino

L’edificio oggetto dei lavori sorge sul colle Capitolino, lungo una strada scoscesa, via del Tempio di Giove.

Via del Tempio di Giove collega via di Villa Caffarelli a via di Monte Tarpeo e prende il nome dal tempio dedicato a Giove Ottimo Massimo ed alle altre due divinità della triade capitolina, Giunone e Minerva, i cui resti sono ancora ben visibili ai piedi della loggia di Palazzo Caffarelli. Si tratta dell’angolo inferiore destro del podio costruito in filari di blocchi di tufo sul quale il tempio fu costruito secondo la tradizione dei re etruschi di Roma, Tarquinio Prisco e Tarquinio il Superbo.

La costruzione è realizzata su quattro livelli fuori terra e un piano in parte interrato e in parte seminterrato. La porzione più a Sud dell’edificio è stata completamente ristrutturata ed i locali interessati agli interventi sono stati adibiti ad uffici. L’area di intervento inerente il presente progetto riguarda tutta la porzione restante non ancora ristrutturata: i locali al piano interrato, al piano terra, al primo, al secondo e al terzo che saranno anch’essi adibiti ad uffici.

L’intervento si pone in un’ottica conservativa, vista la valenza storico artistica del luogo in cui si va ad intervenire, ed ogni opera prevista pertanto sarà eseguita nel rispetto della struttura esistente e con l’intenzione di recuperare, ove possibile, quanto modificato nel corso degli anni, per ridare all’intero corpo costruttivo una immagine unitaria ed omogenea.

E’ con queste premesse che è stato impostato l’intervento che riguarda oltre agli interventi sulle strutture e sugli impianti, anche il tema dei reperti archeologici.

(Progettazione esecutiva eseguita nell’anno 2018)


Informazioni
  • Attività: Progettazione