EXTRA IN ROMA

Arte, cultura e spettacolo a ingresso gratuito

  • thumb image

Fino al 31 marzo 2015, oltre 200 eventi ad ingresso gratuito – appuntamenti culturali, spettacoli dal vivo, attività per bambini e famiglie, installazioni artistiche e proiezioni architettoniche, interventi urbani – coinvolgeranno le zone più decentrate della città, animando Centri Culturali e altri spazi urbani, ma anche strade e piazze di periferia. Tra i quartieri coinvolti: Corviale, Tor Marancia, Laurentino 38, Portonaccio, Pietralata, Pigneto, Montesacro, San Basilio, Tor Sapienza, Tor de Schiavi, Prenestino, Tuscolano, Alessandrino, Trullo, Primavalle, Acilia. E questi i centri Culturali protagonisti: Centro Culturale Elsa Morante, Centro Culturale Gabriella Ferri, Centro Culturale Aldo Fabrizi. 

La manifestazione EXTRA IN ROMA ha moltissime proposte di spettacolo dal vivo tra cui CORVIALE TEATRO. LABORATORIO SHAKESPEARE DAL TESTO ALLA SCENA, a cura di Riccardo Vannuccini, con la partecipazione di Elio Germano, il 12 febbraio alle 18, Michele Riondino, il 19 marzo alle 14.00, e Elodie Treccani; la rassegna RITRATTI DI DONNE con la partecipazione di Ida Sansone, Anna Bonaiuto, Maria Rosaria Omaggio, Iaia Forte, Ida Di Benedetto, Marta Bifano, l’8 e 9 marzo al Centro Culturale Elsa Morante e al Centro Culturale Stazione Ottavia; il concerto di Gegè Telesforo “Saint Louis Combo” – il 28 marzo alle 21 – e il concerto degli Aires Tango con Peppe Servillo, il 31 marzo ore 21, nell’ambito del PICCOLO FESTIVAL ANIMATO dal 27 al 31 marzo presso il Centro Culturale Elsa Morante.

Inoltre, in diverse zone della città sono in programma suggestive installazioni artistiche e proiezioni architettoniche come l’evento Urban_Map, a cura di Lazy Film, che il 21 e 22 marzo modificherà gli spazi urbani dei quartieri Tor Sapienza e Tor de Schiavi.

Tra il 26 al 29 marzo, quattro artisti di fama internazionale tesseranno architetture di luce nei quartieri Primavalle, San Basilio, Trullo e Alessandrino nell’ambito del Festival internazionale di installazioni luminose, a cura dell’associazione culturale Teatroinscatola. Il 27 e 28 marzo inoltre il progetto d’illuminazione artistica urbana Rgb – Outdoor Light Festival si snoderà dall’isola pedonale del Pigneto fino al Parco Sangalli. Una passeggiata di 4 km costellata da installazioni e opere luminose in stretta relazione con le architetture dei luoghi, a cura di Luci Ombre srl.

Moltissimi sono gli appuntamenti dedicati ai bambini, tra cui il laboratorio ludico-didattico di pittura I colori del cibo, sabato 14 marzo ore 16.30, a cura del pittore Karmaker Uttam Kumar presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi nell’ambito dell’evento cultural – gastronomico tra poesia, musica e arte IL GUSTO DEI 5 SENSI; i laboratori per bambini a cura di “Altramente” dalle 16,30 alle 19.00, domenica 1 marzo al Centro Culturale Elsa Morante; sabato 14 e domenica 15 marzo al Centro Culturale Gabriella Ferri l’iniziativa CENTRI DI GRAVITA’ IMPERMANENTI.

Le numerose iniziative della manifestazione sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo – Dipartimento Cultura, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, e selezionate tramite il bando pubblico Uno spettacolo di periferia!


Informazioni
  • Attività: Eventi
  • Dal: 07/02/2015
  • Al: 31/03/2015
  • Sede: Vari luoghi
  • Sito web: www.060608.it
  • Informazioni: tel. 060608 dalle 9.00 alle 21.00
Area Stampa