Festa d’estate con arte, ecologia, cinema e spettacoli

Mostre d’arte, fotografia, spettacoli e tanti corsi per grandi e piccoli

  • thumb image

Sono tante e su argomenti eterogenei le mostre di giugno al Centro Culturale Gabriella Ferri.

A cominciare da martedì 11 giugno alle 18:00, data d’inaugurazione della mostra “Nuestra Guitarra Magistral” che presenta manifesti, foto e immagini del grande musicista Alirio Diaz, protagonista indiscusso del panorama musicale internazionale a partire dal 1950.

Giunto in Italia, Diaz conosce Andrea Segovia e ne diviene il successore all’Accademia Chigiana di Siena.  Si dedica per anni all’insegnamento, ai concerti, alle tournée e alle incisioni discografiche. È interprete di un repertorio che abbraccia pressoché tutta la letteratura chitarristica classica.

A seguire concerto di chitarra dei musicisti della fondazione Alirio Diaz.

Fino al 14 giugno 2013.

La mostra fotografica “Viva l’Africa viva”, a cura della Comunità di Sant’Egidio, inaugura invece domenica 16 giugno alle 18.00 con presentazione e aperitivo solidale. Il progetto fotografico nasce per finanziare il Programma “Dream”, di prevenzione e lotta all’AIDS in Africa. Fino al 21 giugno 2013.

Finalmente la  “Festa d’Estate”, venerdì 21 ore 21.00, con racconti e poesie sulla bella stagione a cura di Michele Sanzò.

Ancora una mostra, sabato 22 giugno alle 17:30, “Il volo della fantasia” di disegni e dipinti di Cesare Esposito, noto architetto romano e padre del “miracolo della madonna della neve”. L’artista ha riportato la madonna Fiumarola sull’acqua, ha proiettato “Roma Città aperta” sull’acqua della Fontana di Trevi per il novantatreesimo compleanno del presidente della Repubblica Sandro Pertini; recentemente insieme ai monticiani ha organizzato la festa di compleanno anche per Napolitano; nel 1986 ha ideato le architetture di fuochi e musica a Castel Sant’Angelo alla presenza del Papa Giovanni Paolo II. Alcune delle sue sculture sono esposte alla Galleria Nazionale dell’Arte Moderna e in altri musei; a Garbatella ha realizzato il monumento in acciaio in omaggio alla Resistenza. Fino al 4 luglio 2013. A seguire, alle ore 19:00, “L’oracolo”, spettacolo di commedia dell’arte, ambientato in epoca contemporanea, che narra le vicende di nuove maschere ispirate alla contemporaneità e in qualche modo legate alla tradizione. Di e con Alessandra Cappuccini, Mario Umberto Carosi, a cura di Circomare Teatro.

Ancora spettacolo tra poesia, favola, cinema e tradizione popolare, domenica 23 giugno alle 21:00, con “Ogni parola è musica”,un progetto musicale di Pino Ingrosso che scandisce in tono brillante e leggero modi, stili, generi musicali di vario tipo, passando dalla poesia narrata in musica alla fantasia, dal cinema al popolare. Durante lo spettacolo, si potranno ascoltare brani di  Pessoa piuttosto che di Rodari o Di Giacomo o musica da film di Piovani piuttosto che di Gigi Magni o dedicate a Fellini e ancora brani tratti dal vastissimo repertorio popolare.

Sabato 29 alle 21:00, omaggio al grande attore romano con la presentazione del libro “Alberto Sordi e Roma”. Passeggiate sui set di Roberto Carvelli a cura dell’Ass. Libra 2.0 e, a seguire, “Appuntamento con il cinema” con proiezione del film “Ladro lui, ladra lei” (1958 di Luigi Zampa con  Alberto Sordi e Sylva Koscina), uno dei più esilaranti mai interpretati da Alberto Sordi.

Pomeriggio festivo dedicato all’ambiente e all’ecologia, domenica 30 alle 17:00, con “R come Ricerco Rifletto Riduco Riciclo”, laboratori di riciclo creativo e di educazione ambientale, giochi per mettere alla prova le proprie capacità motorie, percettive e di orientamento (età 3-15 anni) a cura del F.A.I. in collaborazione con AMA. Come scriveva mezzo secolo fa la biologa statunitense Rachel Carson: “Più riusciamo a focalizzare la nostra attenzione sulle meraviglie e le realtà dell’universo attorno a noi, meno dovremmo trovare gusto nel distruggerlo”. Le sue parole risultano oggi più che mai attuali. Per questo è necessario insegnare a bambini e adulti l’importanza del riciclo e della raccolta differenziata: solo così potremo valorizzare il nostro patrimonio ambientale, riscoprendo le sue meraviglie troppo spesso dimenticate e maltrattate.

Un’incursione nel mese di luglio, infine, con “Storie di-segni”, da venerdi 5 a domenica 7 luglio: un festival del “libro d’artista” con mostra, video, performance e workshop a cura di Alessandra Bilotta. L’iniziativa è aperta ad artisti fino a 35 anni interessati ad esporre i propri lavori negli spazi del Centro Culturale Gabriella Ferri: libri d’artista, pagine dipinte, taccuini di schizzi, installazioni cartacee. Il libro d’artista è un’opera d’arte realizzata sotto forma di libro, che, partendo dal concetto di libro, viene elaborata dall’artista e prende forma in altri oggetti, che “raccontano  sempre una storia”.


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività
  • Dal: 01/06/2013
  • Al: 07/07/2013
  • Sede: Centro Culturale Gabriella Ferri
  • Via Galantara, 7 00157 Roma
  • Sito web: www.centriculturali.roma.it
  • Orario: dal martedì alla domenica 11.00-20.00. Aperture serali straordinarie secondo la programmazione di eventi
  • Giorni di chiusura: lunedì