Istituito nel 2004 in memoria delle vittime delle foibe e l’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, il 10 febbraio di ogni anno ricorre il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale italiana.
Roma Capitale, quest’anno, lo celebra con l’organizzazione di un nutrito programma di eventi artistici, incontri pubblici, oltre a seminari per studenti, presentazioni editoriali e proiezioni. Gli appuntamenti sono ospitati nei luoghi della cultura romana: biblioteche, teatri, cinema.
Il calendario delle iniziative previste in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, inizia mercoledì 9 e arriva fino a venerdì 25 febbraio.
Le iniziative per il Giorno del Ricordo sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, la Casa del Ricordo, i Municipi, la Casa del Cinema e il Teatro Tor Bella Monaca.
Hanno collaborato, inoltre, le associazioni Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e la Società di Studi Fiumani – Archivio Museo storico di Fiume.
La comunicazione è a cura di Zètema Progetto Cultura.
Il programma completo e le modalità di partecipazione ai singoli appuntamenti sono consultabili sul sito www.culture.roma.it.
Ulteriori informazioni sono reperibili sui canali social di Culture Roma e con l’hashtag #giornodelricordo2022.
- Attività: Archivio Attività Eventi
- Dove: Case e luoghi della cultura
- Dal: 09/02/2022
- Al: 25/02/2022
- Sito web: culture.roma.it
- Informazioni: tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00