Ci sono i pittorialisti, i fotografi vicini all’estetica Crociana e gli aderenti a La Gondola (tra cui Gianni Berengo Gardin), i neorealisti e i paesaggisti del Touring Club Italiano e c’è rappresentato anche il fotogiornalismo.
Per i grandi maestri Mario Giacomelli e Ugo Mulas il paesaggio è strettamente legato alla letteratura mentre in Franco Fontana diventa una terra incantata che riassume le estetiche del paesaggio rinascimentale. E ci sono i paesaggi marginali che anticipano le problematiche dei ‘non luoghi’.
Sulla base della critica alla “visione cartolinesca” viene avviato dagli anni ‘70 il nuovo viaggio in Italia che fa emergere un diverso modo di intendere la fotografia, la bellezza del Mediterraneo e la sua ricchezza culturale (in Ferdinando Scianna, per esempio) o la dimensione urbana (in Gabriele Basilico tra gli altri) dove appare l’invasione della pubblicità che esalta la dirompente potenzialità mediatica della fotografia (come in Oliviero Toscani), mentre alcuni si misurano con il paesaggio fantastico.
Nel corso degli anni, una parte dei fotografi ha proseguito nella ricerca più tradizionale di quelli che oramai sono probabilmente gli ultimi scorci della bellezza del paesaggio. Altri hanno introdotto elementi di storia dell’arte e di memoria dei luoghi.
L’ultima parte della mostra presenta una visione contemporanea del paesaggio oramai frammentato.
La mostra, a cura di Walter Liva, si può visitare fino al 20 aprile 2014 al Museo di Roma in Trastevere.
- Attività: Archivio Attività Mostre
- Dove: Sistema Musei di Roma Capitale
- Dal: 24/01/2014
- Al: 20/04/2014
- Sede: Museo di Roma in Trastevere
- Piazza Sant'Egidio 1/b - Roma
- Sito web: www.museodiromaintrastevere.it
- Orario: Da martedì a domenica ore 10.00 - 20.00. La biglietteria chiude un'ora prima
- Giorni di chiusura: lunedì
- Informazioni: Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)