Il video rende felici. Videoarte in Italia

  • thumb image

Dal 12 aprile al 4 settembre 2022, articolata negli spazi espositivi di Palazzo delle Esposizioni e Galleria d’Arte Moderna, è possibile visitare la mostra Il video rende felici. Videoarte in Italia, a cura di Valentina Valentini.

Soggetto della mostra è la produzione di videoarte e cinema d’artista in Italia dalla fine degli anni Sessanta al nuovo secolo. Promotrice di iniziative esemplari e pionieristiche, l’Italia rappresenta un punto di riferimento artistico culturale per la sperimentazione video per varietà, qualità e respiro internazionale.
Sono 20 le installazioni in mostra e oltre 300 le opere raccolte all’interno di rassegne dedicate, per oltre 80 ore di proiezione. Il percorso si snoda attraverso la molteplice varietà di formati espositivi: video monocanale, installazioni video, multimediali, interattivi, e di apparati volti a ripercorrere il processo produttivo e storico delle opere.
Nel complesso il progetto coinvolge oltre 100 artiste e artisti. Tutti quanti, nel corso degli ultimi sessant’anni, hanno utilizzato il dispositivo elettronico e digitale come medium privilegiato di ricerca e di sperimentazione audio-visuale.

La Galleria d’Arte Moderna ospita installazioni e opere monocanale provenienti dai centri di produzione e disseminazione della videoarte. Questi centri sono attivi in Italia sin dagli anni ’60 e hanno una forte vocazione internazionale.
Al Palazzo delle Esposizioni, invece, sono evidenziate le trasformazioni del formato installativo nel suo dialogo con lo spazio e con i dispositivi tecnologici, in un arco cronologico che va dalla fine degli anni Sessanta al XXI secolo.

Il progetto è promosso da Ministero della Cultura – Direzione generale Creatività Contemporanea, Roma Culture – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Azienda Speciale Palaexpo.

Organizzazione di Azienda Speciale Palaexpo e Zètema Progetto Cultura.


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività
  • Dove: Sistema Musei di Roma Capitale
  • Dal: 12/04/2022
  • Al: 04/09/2022
  • Sede: Galleria d'Arte Moderna
  • Via Francesco Crispi 24 - Roma
  • Sito web: www.galleriaartemodernaroma.it
  • Informazioni: Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)