La Notte dei Musei 2016

Tanti spettacoli con un biglietto simbolico di 1 euro

  • thumb image

Torna anche quest’anno la NOTTE DEI MUSEI, sabato 21 maggio 2016, con i principali Musei Civici e Statali della Capitale straordinariamente aperti in orario serale dalle ore 20.00 alle 02.00, in contemporanea con il grande evento europeo, che coinvolgerà quest’anno oltre 3000 musei e circa 30 paesi d’Europa.

Con un biglietto simbolico di 1 euro si potrà accedere al singolo museo o spazio culturale coinvolto, visitando tutte le mostre temporanee e permanenti ospitate, e assistere a concerti e spettacoli dal vivo. Alla Notte dei Musei 2016 partecipano i principali musei della città, ma anche spazi espositivi e gallerie d’arte private, accademie e istituzioni culturali straniere, università, e altri spazi culturali.

Molti i siti coinvolti tra cui: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, MACRO, MACRO Testaccio, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, Mercati di Traiano, Musei di Villa Torlonia, Teatro di Villa Torlonia, la Pelanda, Galleria d’Arte Moderna di Roma, Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Senatorio, Museo Civico Di Zoologia.

L’accesso sarà totalmente gratuito, come di consueto, presso i piccoli musei: Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, e, previa prenotazione allo 060608, il Museo di Casal De’ Pazzi.

Tra gli eventi in programma presso i Musei Civici e altri spazi culturali nella Capitale ricordiamo alcuni dei numerosi concerti: PIANPIANO 2016 presso l’Esedra Marco Aurelio nei Musei Capitolini (20.30 – 22.15 – 24.00) con i pianisti Alessandro Gwis, Leonardo Pruneti, Stefano Sabatini, Vittorio Solimene, Gianluca Massetti, Andrea Saffirio; LE IMMAGINI DELLA MUSICA ai Mercati di Traiano (21.30 – 22.30 – 23.30) con Massimo Alviti (chiatarra) e Alessandro Papotto (clarinetto, sax, flauto); FROM ITALIAN MOVIES al Museo dell’Ara Pacis (22.00 – 24.00) con musiche del cinema italiano del dopoguerra reinterpretate dai due protagonisti del jazz italiano Antonello Salis e Riccardo Fassi.

Tra gli spettacoli: L’ALTRO SHAKESPEARE al Museo Carlo Bilotti (21.30 – 23.00) con gli attori Vittorio Pavoncello e Ro’ Rocchi e con il violinista Marco Valabrega; CATASTROFE al Museo delle Mura (20.40 – 21.20 – 22.00 – 22.40), messa in scena del testo di Samuel Beckett con Renato Carpentieri, Antonio Conforti, Valeria Luchetti; ITALIA MIA – RAPSODIA POETICA RISORGIMENTALE al Museo Napoleonico (20.00 e 22.30) con versi e brani dei poeti più importanti d’Italia e del Risorgimento recitati da Cosimo Cinieri; ELEONORA DUSE E ARRIGO BOITO. TEATRO E MUSICA A CASA DI PIETRO CANONICA presso il Museo Pietro Canonica (20.30 – 22.30 – 23.30 – 24.00) con Marina Polla De Luca, Nausicaa Policicchio (soprano), Gianni Trovalusci (flauto traverso), Emanuela Longo (pianoforte), Chiara Marianetti (danzatrice); il concerto di MARIA PIA DE VITO E I BURNOGUALÀ presso il Salone d’Onore del Museo di Roma Palazzo Braschi (21.45 – 23.00 – 00.15), mentre nel Cortile (21.00 – 22.30 – 23.45) si svolgerà gratuitamente NOTTE CIRCUS AL MUSEO con gli artisti di The Reggae Circus.

I Musei Capitolini ospiteranno anche alle 20.30 presso Palazzo Caffarelli, l’evento “C’erano un italiano, un tedesco e… una capra! ovvero: piccola storia del Campidoglio”, a cura di e con Antonietta Bello. Attraverso le stanze e i corridoi di Palazzo Caffarelli, fra rocchi di antiche colonne, terrecotte, fotografie e divertenti aneddoti sarà possibile scoprire quanto la storia recente abbia trasformato il colle più famoso di Roma.

Il MACRO ospiterà lo spettacolo video-sonoro MACRORACCONTI – FARE UN FUOCO (20.00 – 21.00 – 22.00 – 23.00 – 24.00 – 01.00), tratto da Jack London, con Riccardo Fazi (drammaturgia e voce narrante), video di Maria Elena Fusacchi, musiche originali di Viola Wildpanner.

Presso il bookshop del museo, alle 20.00 e ad ingresso gratuito, si svolgerà l’evento di cultura gastronomica DULCIS IN FUNDO, quiz sensoriale con i prodotti del catalogo “Il cibo dell’Accoglienza”, a cura di ARM – Azienda Romana Mercati, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma.

Il Teatro di Villa Torlonia ospiterà alle 21.00 l’evento SERATA KAFKA, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608, un viaggio all’interno di alcuni brani tratti dall’opera di Kafka, con Roberto Herlitzka accompagnato dalla musica klezmer interpretata dal vivo dal clarinetto di Alessandro Di Carlo e dalla fisarmonica di Adriano Di Carlo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale.

Durante la Notte dei Musei tutti potranno partecipare ad un contest su Instagram utilizzando l’hashtag #NDMroma16. Gli autori delle tre foto più belle saranno premiati con i biglietti per le mostre nei Musei in Comune.

Il programma è suscettibile di variazioni. Per il programma aggiornato e l’elenco completo delle strutture aderenti: www.museiincomuneroma.it

La Notte dei Musei è promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Aderisce all’iniziativa il MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, con la partecipazione di numerosi Musei Statali che saranno straordinariamente aperti in orario serale. Per l’elenco completo www.beniculturali.it

Sui social:
#NDMroma16
facebook/NotteDeiMusei
twitter/museiincomune
instagram/museiincomuneroma


Informazioni
  • Attività: Eventi
  • Dove: Sistema Musei di Roma Capitale
  • Dal: 21/05/2016
  • Al: 21/05/2016
  • Sede: Musei in Comune
  • Sito web: www.museiincomuneroma.it
  • Orario: Dalle ore 20.00 alle ore 2.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
  • Biglietto: 1 euro
  • Informazioni: tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Area Stampa