L’Ara com’era

  • thumb image

Storia e tecnologia si incontrano per una visita immersiva e multisensoriale

L’ARA COM’ERA è il primo intervento sistematico di valorizzazione in realtà aumentata e virtuale di elementi rilevanti del patrimonio culturale di Roma Capitale, nel caso specifico uno dei più importanti capolavori dell’arte romana, costruito tra il 13 e il 9 a.C. per celebrare la Pace instaurata da Augusto sui territori dell’impero.

Un’innovativa esperienza di Augmented Reality (Realtà Aumentata) che, attraverso particolari visori AR (Samsung GearVR) e la fotocamera dei device in essi inseriti, permetterà la fusione di elementi virtuali ed elementi reali direttamente nel campo visivo dei visitatori. La particolare applicazione riconosce la tridimensionalità dei bassorilievi e delle sculture, effettuando un tracking in tempo reale. I contenuti virtuali appaiono al visitatore come “ancorati” agli oggetti reali, contribuendo all’efficacia, all’immersività e al senso di magia dell’intera esperienza. Il visitatore è quindi invitato a svolgere una serie di gesti e azioni che coinvolgeranno più canali percettivi: osservando da varie angolazioni i plastici e i modellini, la scena si popola di personaggi, suoni e voci come in uno spaccato dell’epoca, mentre i calchi raffiguranti la famiglia imperiale prenderanno vita e si racconteranno in prima persona.

Per il periodo festivo, dal 20 al 30 dicembre – ad eccezione del 24 e del 25 dicembre – l’Ara com’era, rimane aperta tutte le sere dalle 19.30 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00).

L’interpretazione dei personaggi è affidata alle voci di Luca Ward e Manuela Mandracchia.

L’ingresso è organizzato in piccoli gruppi contingentati, la visita ha durata di circa 45 minuti ed è disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Il progetto, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzato  da Zètema Progetto Cultura, è stato affidato ad ETT SpA attraverso un bando di gara a cui hanno partecipato 23 proposte.


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività Eventi
  • Dove: Sistema Musei di Roma Capitale
  • Dal: 14/10/2016
  • Al: 30/12/2019
  • Sede: Museo dell'Ara Pacis
  • Lungotevere in Augusta
    (angolo via Tomacelli) - Roma
  • Sito web: www.arapacis.it
  • Informazioni: tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00  
Area Stampa