L’Arte dentro – IX anno

Lezioni intramoenia di Storia dell'Arte, Archeologia e Botanica

  • thumb image

Lì in quegli amori dove inciampò anche la Storia

… da Penelope ed Ulisse a Frida Kalho e Diego Rivera incontrando Cleopadra ed Antonio, Beatrice e Dante, Ophelia ed Amleto, Angelica ed Orlando, Ginevra e Lancillotto, Giulietta e Romeo, Lucia e Renzo e ancora tanti altri amori che hanno scritto la Storia e resa ancor più divina l’Arte.

GLI ATTORI: gli ospiti della Casa Circondariale, la Direzione Penitenziaria, le Responsabili dell’Area educativa, la Polizia Penitenziaria e gli operatori Zètema Progetto Cultura.

Gli incontri didattici e la loro valenza socio culturale si poggiano su obiettivi raggiungibili e costantemente misurabili grazie ad un programma didattico inclusivo, aperto e perfettibile anche in corso d’opera. Per la città di Roma una grande opportunità per manifestare ancor più concretamente il suo senso d’accoglienza che da sempre la distingue. Per i partecipanti corsisti un incontro virtuale con la bellezza che li aspetta fuori, beni artistici inviolabili e da proteggere in termini di responsabilità e partecipazione personale in quanto patrimonio dell’intera Umanità.

OBIETTIVI: saper stabilire a fine corso un ordine cronologico storico artistico attraverso le conoscenze dei Beni Culturali oggetto di studio intramoenia. Elaborato personale o collettivo con numero di cartelle libero. Acquisizioni di competenze storico artistiche, archeologiche e botaniche come curriculum per  un auspicabile futuro reinserimento nel mondo del lavoro.

Realizzazione di una pubblicazione in cartaceo o di prodotto multimediale, di una performance teatrale o altro ancora sul lavoro svolto, come testimonianza oggettiva del modello didattico potenzialmente esportabile in altri penitenziari. Simulazione di una visita guidata virtuale.

METODOLOGIA E STRATEGIE: il piano didattico segue i canoni di un progetto condiviso.

Durante l’anno, con il permesso della direzione, sono ospiti in aula artisti, autori, attori, decenti universitari, personaggi pubblici. I permessi premiali a fine corso, come finora richiesti e concessi dal Magistrato di Sorveglianza su indicazione della Direzione penitenziaria, permettono ai partecipanti di uscire dalla Casa di Reclusione per visitare i siti museali oggetto di studio ovvero simulare una visita guidata nel museo scelto come ospiti ed anche interpreti.

FASI DEL PROGETTO E PERIODO DI SVOLGIMENTO: gli incontri didattici hanno cadenza settimanale nello spazio di 2 ore, ogni modulo ha uno svolgimento pari ad un semestre scolastico. Durante le lezioni la storica dell’Arte/archeologa insieme al botanico saranno coadiuvati da testi d’autore pertinenti, da materiale cartaceo appositamente studiato e redatto, da  ogni altro strumento multimediale nel rispetto delle norme di sicurezza e logistica interne al carcere, quali computer d’aula, proiettore per video, slide, ecc.

STRUMENTI PER IL MONITORAGGIO E PREVISIONE DELLE ATTIVITA’ DI

VALUTAZIONE: momenti di monitoraggio utili alla valutazione della ricaduta cognitiva sono concertati tra responsabili dell’area educativa e personale Zètema. Previsti inoltre strumenti di misurazione quali questionari affettivi e cognitivi, saggi brevi ed esposizioni orali individuali e collettive del momento artistico trattato. Durante la pausa estiva i corsisti tradurranno in elaborato scritto quanto più ha suscitato il loro interesse. Gli elaborati saranno ridiscussi collettivamente alla ripresa delle lezioni.

OGNI INCONTRO DIDATTICO E’ SEMPRE REGISTRATO SU DISCO E POI DONATO AI CORSISTI  E ALLA BIBLIOTECA INTERNA AD OGNI FINE CORSO


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività
  • Dal: 05/12/2016
  • Al: 24/07/2017
  • Sede: Casa di Reclusione di Rebibbia