Le attività di marzo e aprile 2016

Spettacoli, mostre, musica, danza per bambini, ragazzi e per tutte le età

  • thumb image

Anche per i mesi di marzo e aprile 2016 il Teatro del Lido di Ostia propone un programma vario, ricco di spettacoli, mostre, musica, danza per bambini, ragazzi e per tutte le età.

Da giovedì 3 a mercoledì 30 marzo la mostra fotografica ANOTHER MOTHER, presentata da L’Orto delle Idee con
foto di Mariangela Tripiedi, è un progetto fotografico di esplorazione del mondo della maternità da un altro punto di vista.
Una prospettiva che non appare sulle riviste patinate. È un manifesto di quanto essere madri sia diverso per ciascuna, perché non esiste un solo modo giusto per esserlo ma solo il proprio.

Si continua sul tema maternità venerdì 4 marzo alle 17.30 con la presentazione libro L’Orto delle Idee | Punto D ANOTHER MOTHER di Mariangela Tripiedi. Di maternità non ce n’è una sola. Se ne discuterà con Francesca Diamanti, psicoterapeuta, Manuela Campitelli, giornalista e Mariangela Tripiedi, fotografa e autrice del libro Another Mother.

Domenica 6 marzo alle 18 in scena lo spettacolo SCENE DI INTERNI dopo il disgregamento dell’Unione Europea: la vita privata di due persone, che si consuma nel corso di grandi stravolgimenti dell’Unione Europea. Un mondo che cambia e che decide i percorsi dentro i quali scorre la loro esistenza. Presentato da Bottega Rosenguild Teatrino dei Fondi Pierfrancesco Pisani; di Michele Santeramo; regia Michele Sinisi con Elisa Benedetta Marinoni e Michele Sinisi.

Giovedì 10 marzo alle 9.30 e alle 11.30 Charioteer Theatre TO BE OR … NOTE! con Alan Alpenfelt, Aaron Jones, Gary Quinn, Adele Raes. Lewis Roy; la regia è di Laura Pasetti. Uno spettacolo per ragazzi dai 12 anni in su, 5 attori, 5 personaggi, 5 monologhi di Shakespeare e… la musica rap!

Venerdì 11 marzo dalle 17 BILIARDINO il gioco figlio della libertà presentato da Territorio Narrante RedStar Press Hellnation Libri. Intervengono Alessio Spataro e Rita Petruccioli. Si tratta della presentazione del graphic novel Biliardino di Alessio Spataro (Bao Publishing) e del primo torneo popolare di biliardino Alejandro Finisterre.

Sabato 12 e domenica 13 marzo, l’Associazione Culturale CORE presenta LA LUCE COME ELEMENTO DI REGIA a cura di Danila Blasi. Un corso per analizzare la luce come elemento di regia, con un’attenzione particolare al suo utilizzo nell’ambito della danza e del teatro contemporaneo.

Sabato 12 marzo alle 21, la Compagnia Arearea presenta ABOUT:BLANK, ideazione Roberto Cocconi, di e con Valentina Saggin, Anna Savanelli, Luca Zampar, Roberto Cocconi. Uno studio sull’immediatezza e l’essenzialità della danza. È un quaderno bianco scritto a matita.

Domenica 13 marzo alle 18; lunedì 14 marzo alle 9.30 e 11.30 e martedì 15 marzo alle 9.30 è la volta del teatro per ragazzi con TEATRO DEI PIEDI, di e con Laura Kibel. Uno spettacolo adatto ai bimbi dai 3 anni in su che ha incantato il pubblico di tutto il mondo grazie ad una tecnica originale e sorprendente. Piedi, mani e ginocchia che si trasformano in burattini in carne ed ossa.

Venerdì 1, sabato 2 ore 21 e domenica 3 aprile ore 18, Società per Attori porta in scena AMORE E RESTI UMANI di Brad Fraser regia di Giacomo Bisordi traduzione Cosimo Lorenzo Pancini con Giuseppe Sartori, Valentina Bartolo, Dimitri Galli Rohl, Cristina Poccardi, Cristina Mugnaini, Francesco Sferrazza Papa, Marco Brinzi . Un testo consacrato dal Time come uno dei dieci migliori del 1992 e premiato in Inghilterra dall’Evening Standard e da Time Out: un testo affascinante nella sua abilità di presentarci la complessità dei conflitti dell’animo umano.

Martedì 5 aprile ore 21 per la prima volta in assoluto in Italia Pierfrancesco Pisani – Parmaconcerti – Teatro di Dioniso presentano VENERE IN PELLICCIA di David Ives regia di Valter Malosti con Sabrina Impacciatore e Valter Malosti .Un duello teatrale in cui si sfumeranno pian piano i confini tra realtà e finzione.

Sabato 9 aprile ore 21 Valdrada Teatro in SOCIAL COMEDY CLUB di e con Daniele Fabbri, Daniele Parisi, Giulia Vanni, Chiara Becchimanzi, ChenBarbùMalRasé, Lodomaccanto, il Nano Egidio, Cecilia d’Amico, Gigia Mazzucato. Un moderno format di varietà delle ‘arti performative” votate alla comicità, uno show all’insegna dell’intrattenimento in ogni possibile declinazione. 14 artisti per intrattenere con l’arte della risata e tutti i suoi linguaggi: stand up comedy, ate di strada, clownerie, puppet, monologhi, poesia, letteratura e molto altro ancora!

Torna la grande danza domenica 10 aprile alle ore 18 con la Compagnia Virgilio Sieni. PINOCCHIO leggermente diverso coreografia, regia, luci Virgilio Sieni con Giuseppe Comuniello.

Giuseppe/Pinocchio è un non vedente che da alcuni anni si prepara alla danza e ci consegna una collezione inedita sulla luce, individuandola nell’ascolto, nel gesto del silenzio.

Venerdì 15 aprile dalle ore 17 Mook presenta L’ARTE DEL RECUPERO laboratorio di arte e riciclo. a cura di Carlo Nannetti e Francesca Crisafulli (Mook)

Un laboratorio per tutti per conoscere il percorso creativo che sta alla base di un’opera d’arte e creare oggetti-sculture composti con materiale di recupero.

Venerdì 15 alle ore 21 Lucia Funetta presenterà il suo libro DALLE ROVINE (ed Tunuè) un’opera iopnotica e allucinatoria. Una storia di uomini che scelgono di sublimare le loro vite in un’ultima, sanguinaria opera d’arte.

Sabato 16 aprile alle ore 21, in scena NANO EGIDIO, UNA STORIA VERA Season One di Marco Ceccotti regia di Nano Egidio interpreti Marco Ceccotti, Simona Oppedisano, Francesco Picciotti. E’ una serie come quelle che si vedono in TV, solo che è… in teatro. I Protagonisti sono i personaggi di fiabe, racconti, fumetti, cartoni e film entrati ormai nell’immaginario collettivo che vivono la scena sotto forma di attori, pupazzi, burattini e giocattoli interpretando ruoli per loro inusuali e agendo in un mondo a loro nuovo: quello delle serie televisive.

Da sabato 23 aprile a domenica 15 maggio a.DNA project. URBAN AREA open spaces. In mostra Opere di omino71 e Mr.Klevra, UNO, L7m, Ninòs de la pintura, Elle e Pitr.

Un’esposizione collettiva degli artisti che hanno lavorato agli interventi murali effettuati per il progetto Urban Area Open Spaces.

Sabato 23 aprile alle ore 18, in occasione dell’apertura della mostra,l’evento A scena aperta che aprirà la prosecuzione del progetto. verranno realizzate, all’interno e all’esterno del teatro, attività performative degli street artist, installazioni, proiezioni video e presentazioni di reportage fotografici degli interventi murali e dei laboratori effettuati in strada e nelle scuole.


Informazioni
  • Attività: Eventi
  • Dal: 06/03/2016
  • Al: 23/04/2016
  • Sede:
  • Sito web: www.teatriincomune.roma.it
  • Biglietto: intero 10 euro; ridotto 7 euro. Teatro ragazzi: intero 7 euro ridotto 5 euro; laboratori: 10 euro al giorno (salvo diversa indicazione) spettacoli a ingresso gratuito segnalati in calendario Tutte le mostre sono a ingresso libero e gratuito e visitabili in orario di biglietteria: venerdì e sabato dalle 18 alle 20; domenica dalle 16 alle 20
  • Email: promozione@teatrodellido.it
  • Informazioni: tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00