Ludoteca Technotown, Roma

  • thumb image

Lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e adeguamenti strutturali dei solai a seguito degli eventi sismici del 2016, della ludoteca tecnico scientifica denominata “Technotown”, sita in Roma, via Lazzaro Spallanzani n. 1.
La ludoteca fa capo al “Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politiche della famiglia e dell’Infanzia” di Roma Capitale, ma la gestione diretta è affidata a Zètema Progetto CulturaS.r.l. ed è realizzata nel cosiddetto “Villino Medioevale”, sito nel complesso monumentale di Villa Torlonia. Nel sito è realizzato anche un ristorante, comunicante con la ludoteca, dato in gestione aduna società terza. Il ristorante è realizzato nella porzione di edificio detta “Limonaia”.

Nell’attività sono presenti un impianto termico per la produzione del calore alimentato a gas di rete, in locale completamente esterno al corpo di fabbrica, della potenzialità di kW 100 e la cucina a servizio del ristorante, della potenzialità di 101,5 kW, non soggetti al controllo della prevenzione incendi.

La ludoteca è uno spazio dedicato alle nove tecnologie e destinato a ragazzi dai quattro anni in su, pertanto si configura come locale di trattenimento con capienza superiore a 100 persone di cuiall’Art. 1, lettera e) del D.M. 19 Agosto 1996 “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo”, in edificio pregevole per arte e storia. Trattasi di attività di nuova istituzione a seguito dell’entrata in vigore del D.P.R. 151/2011, pertanto l’attività è soggetta ai controlli di prevenzione incendi da parte dei Vigili del Fuoco; la valutazione progetto è stata quindi richiesta per le seguenti attività comprese nell’elenco di cui all’allegato 1 del D.P.R. 151/2011:

  • Attività 65.1.B: Locali di spettacolo e di trattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, sia a carattere pubblico che privato, con capienza superiore a 100persone (e fino a 200 persone) ovvero di superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 mq.
  • Attività 72.1.C: Edifici sottoposti a tutela ai sensi del D.Lgs.. 22 gennaio 2004, n. 42 destinati a contenere biblioteche ed archivi, musei, gallerie, esposizioni e mostre, nonché qualsiasi altra attività contenuta nel presente.

Gli interventi di consolidamento dei solai sono stati caratterizzati sia dall’ inserimento di profili metallici all’intradosso dei solai per collegare gli orizzontamenti con le murature perimetrali che dall’irrigidimento degli stessi solai mediante rete elettrosaldata e cemento fibrorinforzato.
Le lavorazioni di adeguamento antincendio invece hanno comportato la sostituzione della totalità dei controsoffitti con altri REI 90, l’installazione di porte REI 90 e di pareti tagliafuoco, così da rendere compartimentati i piani e l’adeguamento di tutti gli impianti di prevenzione incendi già presenti quali sistema illuminotecnico di emergenza, rete idrica antincendio, rilevazione fumi ed allarmi antincendio.


Informazioni
  • Attività: Progettazione